EuDigiTour, distribuiti 600mila euro a trenta startup

EuDigiTour, distribuiti 600mila euro a trenta startup
06 Settembre 10:24 2024 Stampa questo articolo

Lo scorso 4 settembre è andato in scena l’evento finale del progetto EuDigiTour, cofinanziato dal programma Cosme dell’Unione europea. L’evento, tenutosi online e seguito da circa 80 partecipanti, ha rappresentato la conclusione di un percorso di 34 mesi, durante il quale le piccole e medie imprese europee del settore turistico hanno potuto esplorare e adottare tecnologie innovative utilizzando l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata tra le altre.

Il progetto EuDigiTour ha dimostrato come i pilastri chiave del progetto possano realmente generare innovazione e nuove opportunità di crescita. L’obiettivo era ed è quello di costruire la capacità digitale delle Pmi turistiche europee e superare le barriere che hanno ostacolato finora l’adozione delle tecnologie digitali.

EuDigiTour è passata attraverso tre fasi principali: Transformation Academy, High Growth Program e Hackathon. A conti fattiEuDigiTour ha selezionato 30 Pmi turistiche innovative e altrettante Pmi tradizionali da Italia, Croazia, Germania e Slovenia, le quali hanno lavorato al proprio percorso di crescita, supportate da un cofinanziamento fino a 10mila euro ciascuna (per un totale di 600mila euro). Durante gli hackathon, organizzati a Izola (Slovenia), Berlino (Germania) e Verona (Italia) nei primi mesi del 2024, le Pmi turistiche hanno potuto connettersi con gli ecosistemi locali e lavorare a misure e soluzioni innovative basate su quattro tecnologie: intelligenza artificiale, Internet delle cose (IoT), realtà aumentata e virtuale e big data.

L’evento finale ha offerto una panoramica completa dei risultati raggiunti e delle prospettive future. I rappresentanti dell’Isnart, con una presentazione dedicata all’uso dei big data per le Pmi turistiche, hanno sottolineato l’importanza di una migliore comprensione del mercato turistico attraverso l’analisi dei dati. Grazie al programma di capacity building, gratuito, i partecipanti hanno potuto avere accesso a sessioni di mentoring su misura per accrescere la consapevolezza digitale e la sicurezza informatica delle imprese.

L’evento ha ospitato anche alcuni testimonial, quali Expirit Srl, Ruralis e Traveleco Srl, che hanno illustrato come la digitalizzazione possa rappresentare un motore di crescita sostenibile per le Pmi turistiche.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore