Una guida italiana per Eurail, il consorzio che gestisce i pass Eurail e Interrail. Per la prima volta, infatti, Trenitalia è ai vertici del Consorzio Eurail Group G.I.E. con Massimiliano Astrologo, responsabile vendita internazionale, che è stato infatti nominato presidente all’unanimità dall’assemblea dei soci, riunitasi ad Haarlem (Olanda) lo scorso 20 giugno 2018.
Fondata nel 2001, Eurail Group G.I.E. è l’organizzazione interamente di proprietà di oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime mondiali, fra cui Sncf, Renfe, Db, Sbb, Öbb e Trenitalia. Il Consorzio si occupa della gestione dei Pass Eurail e Interrail, rispettivamente per i cittadini non-europei ed europei, per viaggiare in Europa con un unico biglietto e beneficiare di sconti su hotel e luoghi d’interesse convenzionati.
In continuità con la gestione precedente, l’obiettivo della nuova presidenza è quello di affrontare le sfide del mercato digitale. Rendere i Pass più facili da usare con lo smartphone e sempre più ricchi di benefit (musei, city card, buoni shopping etc.) è una priorità, ma anche svilupparne la distribuzione worldwide, affinché i clienti di tutto il mondo possano acquistare facilmente il prodotto, favorendo lo sviluppo del turismo in Europa e in Italia. L’Italy One Country Pass è infatti il primo One Country Interrail Pass per vendite.
L’elezione di Trenitalia al vertice di Eurail si inserisce nel più ampio progetto di internazionalizzazione del Gruppo Fs Italiane, uno dei pilastri del piano industriale 2017-26.