Europcar, Mastrovincenzo: «I prodotti Premium vincono in agenzia»

25 Ottobre 12:39 2018 Stampa questo articolo

Cresce il settore del car rental dal punto di vista dei volumi. Il mercato dei viaggi in Europa prospera anche grazie alle nuove opportunità offerte dal digitale agli utenti. Secondo i dati di Europcar Mobility Group, se è vero che dei 14,2 miliardi di euro spesi online per il settore viaggi, l’82% è da ricondursi all’utilizzo di pc e tablet, è altrettanto vero che per le transazioni avvenute via mobile si stima un aumento pari al +46% rispetto al 2017, a fronte di un aumento su desktop solo del +3%.

E infatti il gruppo ha lanciato da poco un nuovo tool per i noleggi aziendali ed è imminente anche l’arrivo di Click and Go, mobile app clienti sia privati sia B2B, che porta la tecnologia sui processi digitali del car rental con l’obiettivo di semplificare la customer journey, attraverso strumenti come il check in online e la firma digitale.

«A livello internazionale il 75% delle nostre prenotazioni è realizzato tramite canali digitali, connotando il gruppo come una digital company a tutti gli effetti – commenta Riccardo Mastrovincenzo, marketing & direct sales executive Europcar Mobility Group in Italia – L’aumento dei volumi porta anche una domanda sempre più sfaccettata, che richiede maggior differenziazione dell’offerta».

I passeggeri sono sempre più attenti alla spesa e al rapporto qualità/prezzo. Si lavora sia sul brand premium che sulla parte low cost. «Con l’acquisizione di Goldcar è cambiato il modo di distribuire il prodotto; stiamo lavorando per differenziare: flotta, posizionamento della stazione, personale – aggiunge Mastrovincenzo – chi sceglie di pagare di meno deve sapere anche perché paga di meno». La differenziazione del brand permette di mantenere definita l’identità del marchio e risulta il modo migliore per distinguere l’offerta nel settore dell’autonoleggio.

Se il low cost spesso conduce il consumer alla prenotazione diretta online, «nel brand premium non vince l’e-commerce, ma la persona in grado di garantire all’utente un’esperienza fluida – spiega l’executive – Per noi ha poco senso distribuire il prodotto di fascia bassa in agenzia. Per le adv l’offerta premium è un elemento di tranquillità, un abbinamento perfetto tra prodotto di valore e canale». Il lavoro di Europcar Mobility Group in Italia è ancora molto legato alle agenzie, che usufruiscono di promo dedicate e si rivelano utili anche come intermediari dimostrando ai viaggiatori il valore aggiunto del car rental in vacanza e portando così all’acquisizione di nuovi clienti.

Se le agenzie per il Gruppo restano un canale privilegiato in particolar modo per la parte leisure, anche il business travel, settore in crescita, non le esclude: «Lo presidiamo in due modi: con la vendita diretta e nel rapporto con i grandi network – conclude – In questo secondo caso se agenzie ci possono supportare con l’acquisizione e la gestione dei grandi clienti, che chiedono la fruizione veloce dei servizi».

E ancora a proposito di tecnologia, a supporto della mobilità responsabile Europcar Mobility Group ha stretto una partnership con la giovane community Smartphoners, che incentiva alla guida senza il cellulare premiando gli utenti che adottano comportamenti corretti: dopo aver guidato per almeno 5 km senza mettere mano allo smartphone, l’utente virtuoso può accedere all’esclusiva offerta Europcar: uno sconto del 10% sui noleggi auto, valido fino al 30 ottobre.

 

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L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

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