Eurostar e Thalys preparano la fusione entro il 2021
Gli operatori ferroviari europei ad alta velocità Eurostar e Thalys arriveranno a concludere una fusione societaria nel corso del 2021. Lo scrive il quotidiano francese La Tribune, a cui l’ha confermato il ceo di Thalys, Bertrand Gosselin.
La fusione, si legge, è stata proposta dall’operatore ferroviario statale francese Sncf lo scorso anno come un modo per fornire ai passeggeri “un viaggio più connesso ed ecologico” attraverso i network delle due società, distribuite tra Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania. Il progetto, che a quel tempo si chiamava “Green Speed”, non è tramontato nonostante la pandemia, tanto che Gosselin ha confermato che andrà avanti il prossimo anno nonostante le difficoltà incontrate da entrambi gli operatori in questi mesi.
Dal canto suo, Eurostar sta subendo i contraccolpi causati dalle politiche di quarantena di viaggio del Regno Unito, che sono attualmente in vigore per tutte le sue destinazioni da Londra St Pancras, e ha recentemente annunciato che non servirà destinazioni nel sud della Francia fino almeno al 2022.
Nel frattempo, Thalys sta affrontando gli effetti delle restrizioni in vigore a Parigi e in tutta la Francia. Tuttavia, ha detto Gosselin, la possibilità per i viaggiatori d’affari di continuare a spostarsi, ” ci ha spinto a prendere in considerazione il lancio di tariffe speciali per i clienti b2b”.