Una compagnia digitale per vendere viaggi e unificare tutte le attivita dedicate al cliente. Pensa in grande Eurowings, ma pensa soprattutto a quella sfida con Ryanair che ormai ha superato la semplice biglietteria aerea per spotarsi sull’ecosistema del prodotto turismo: vendere viaggi, vacanze, hotel, noleggio auto, ancillary, assicurazioni e chissa cos’altro. Tutto in unico portale.
Così Eurowings ha intenzione di costituire una propria compagnia digitale entro le fine dell’anno: Eurowings Digital GmbH. «L’attuale volume d’affari del sito Eurowings.com supera il miliardo di euro e prevediamo, per quest’anno, un aumento fino a 1,5 miliardi – ha commentato Oliver Wagner, chief commercial officer di Eurowings – Con la piattaforma Eurowings Digital si accelererà tutta la crescita del settore ecommerce».
Il focus principale della nuova azienda sarà trasformare l’interfaccia digitale dell’utente del sito internet del vettore in una piattaforma di viaggi in rapido sviluppo, presentandosi ai quasi 40 milioni di clienti di Eurowings come un compagno di viaggio digitalea tutti gli effetti.
Il progetto prevede un’offerta personalizzata, che unisce voli, servizi e prodotti digitali, e che fidelizzerà nel tempo i clienti attraverso l’utilizzo del sito e dell’app. «Chi si registra sul nostro sito trovando servizi su misura come hotel, noleggio auto, biglietti per eventi e molto altro, senz’altro ritorna – spiega Wagner – Potremo offrire ai nostri utenti servizi e prodotti digitali sempre migliori».
La nascita della società, che avrà sede a Colonia, è prevista per la fine dell’anno e si dedicherà totalmente all’ecommerce.
Wagner, infatti, non ha dubbi sul futuro della compagnia del Gruppo Lufthansa. «Eurowings Digital è un chiaro segno dello sviluppo della strategia digitale di Eurowings. In futuro ci allontaneremo dal classico modello di compagnia aerea per diventare una piattaforma digitale e Eurowings Digital sarà l’elemento trainante di questa evoluzione».