Eurowings vettore più puntuale d’Europa, Air Dolomiti fanalino di coda

Eurowings vettore più puntuale d’Europa, Air Dolomiti fanalino di coda
06 Giugno 07:00 2024 Stampa questo articolo

Deutschland über alles. È tedesca la compagnia più puntuale d’Europa, Eurowings, con il 5,25% dei voli in ritardo nel 2023 e appena con l’1,81% del tasso di cancellazione. Quella che si fa “desiderare” di più è Air Dolomiti – il vettore italiano di Lufthansa – fanalino di coda con un totale del 43,56% di voli in ritardo o cancellati.

Sono i dati forniti da AssociatedNews Network in un rapporto al quale BestBrokers ha aggiunto statistiche sulle prestazioni di puntualità per il 2023 da Oag, un fornitore globale di dati di viaggi con sede nel Regno Unito. Nella lista compaiono solo le compagnie e gli aeroporti con più di 20.000 voli.

La maggior parte dei vettori più puntuali d’Europa sono regionali e di piccole dimensioni. Unica eccezione degna di nota la Vueling, spagnola, che ha solo lo 0,85% dei suoi 217.769 arrivi cancellati, registrando un tasso di ritardo del 18,33%.

Le compagnie aeree con il maggior numero di voli sono, in genere, tra quelle con le peggiori prestazioni in termini di puntualità. Infatti British Airways è al 4° posto con il 39,33% di arrivi in ritardo e cancellati, easyJet sesta, con un tasso di ritardo/cancellazione del 36,76%, e Lufthansa decima, con il 32,66% dei suoi arrivi in ritardo o annullati.

Scioperi, interruzioni tecniche e condizioni meteorologiche avverse i motivi principali dei disagi nel 2023 e molti di questi problemi non saranno risolti nel 2024: secondo l’Onu, nei primi tre mesi dell’anno, l’Europa ha già accolto 120 milioni di turisti internazionali, superando per la prima volta i livelli pre pandemia.

La guerra Ucraina-Russia, nel frattempo, ha danneggiato l’industria aeronautica in Europa limitando lo spazio aereo, chiudendo alcune rotte e allungando quelle esistenti per precauzione.

Per informazioni più dettagliate su ciascun aeroporto e sulle compagnie aeree, è possibile consultare il rapporto completo qui.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore