Riparte lo sport, su tutto il calcio, così come il cinema e il teatro. Ancora fermo il mondo degli eventi e quello delle crociere: il nuovo dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte, infatti, stabilisce il proseguimento della sospensione dei congressi, delle riunioni, dei meeting e degli eventi sociali, oltre che del comparto crocieristico, con le disposizioni del decreto che si applicano dalla data del 15 giugno 2020 in sostituzione di quelle in vigore dal 17 maggio e sono efficaci fino al 14 luglio prossimo.
«Restano sospese le fiere, i congressi – ha dichiarato Conte in conferenza stampa – I corsi professionali potranno essere svolti di presenza, le attività di centri benessere e termali sono consentite, previo però l’accertamento di Regioni e Province Autonome sulla compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica».
Inoltre, il presidente del Consiglio ha detto che in materia di spostamenti da e per l’estero «è aumentato a 5 giorni il periodo massimo di permanenza senza obbligo di quarantena domiciliare per chi fa ingresso del territorio nazionale per ragioni di lavoro».