Exploit Giappone, meta top anche nel Mice

Exploit Giappone, meta top anche nel Mice
07 Novembre 12:22 2024 Stampa questo articolo

Giappone meta in forte crescita anche per il segmento Mice. Secondo i dati forniti dal Japan National Tourism Organization (Jnto), il segmento meeting and incentive costituisce infatti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali rappresentando una parte significativa del settore turistico.

Il Paese perciò punta a migliorare la sua già ampia offerta di strutture e servizi dedicati al comparto e, in particolare per il mercato italiano, grande spinta ai viaggi verso la destinazione sarà certamente data dal nuovo collegamento diretto tra Milano Malpensa eTokyo Haneda operato da Ana che partirà il 3 dicembre 2024, con tre voli settimanali previsti il martedì, giovedì e domenica.

Il nuovo volo, i cui biglietti sono acquistabili già dallo scorso luglio, rappresenta una novità strategica per il settore Mice, garantendo un collegamento rapido e comodo tra Milano e il cuore pulsante del Giappone.

Anche l’efficiente settore trasporti interni del Paese costituisce un’ulteriore attrattiva: lo storico treno Shinkansen  assicura spostamenti rapidi tra le diverse città, rendendo agevoli anche eventi itineranti o con più sedi. A questo si aggiungono i trasporti urbani, con le efficienti reti metropolitane di Tokyo, che consentono di muoversi rapidamente.

Tutte le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano poi alcune delle migliori catene alberghiere al mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Per esempio, hotel come Grand Hyatt Tokyo, The Ritz-Carlton Kyoto, e Hilton Tokyo Bay dispongono di sale meeting moderne e flessibili, capaci di adattarsi a eventi di varia portata e necessità.

Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum, vicino alla stazione con otto sale principali, tra cui una plenaria da 5.000 posti e una sale espositiva di oltre 7.000 metri quadrati, l’Osaka International Convention Center, noto anche come Grand Cube Osaka, con una varietà di sale meeting, tra cui un auditorium con capacità per oltre 2.500 persone e numerosi spazi modulari, oppure il Kyoto International Conference Center che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.

A spingere e supportare Il successo degli eventi Mice è senza dubbio anche il lavoro del Japan Convention Bureau (Jcb), un’agenzia governativa che offre un’ampia gamma di servizi per gli organizzatori di eventi, tra cui assistenza gratuita nella scelta delle location, supporto nella pianificazione logistica e connessioni con partner locali qualificati.

L'Autore