Explora Journeys avvia la costruzione della seconda nave
Prende forma il nuovo brand di crociere di lusso del Gruppo Msc Explora Journeys. La compagnia ha celebrato il taglio della prima lamiera della sua seconda nave, Explora II, negli stabilimenti Fincantieri di Castellammare di Stabia, nel golfo di Napoli. Hanno, dunque, presso avvio i lavori di costruzione di questa unità, che nella primavera del 2024 dovrebbe accogliere a bordo i primi ospiti.
Alla cerimonia hanno partecipato i principali manager delle due società, tra cui Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc, Michael Ungerer, ceo Explora Journeys, e Luigi Matarazzo, general manager divisione navi mercantili di Fincantieri.
L’evento segue di tre mesi il lancio del marchio Explora Journeys e l’avvio della costruzione della prima nave, Explora I, che entrerà in servizio a maggio 2023.
Due ulteriori nuove navi entreranno in flotta nel 2025 e nel 2026.
«L’avvio dei lavori della seconda nave di Explora Journeys rafforza il nostro impegno verso i nostri partner turistici, in previsione dell’arrivo sul mercato del nostro marchio di lusso con un significativo investimento finanziario in una flotta di navi innovative ed eleganti, che riunirà la nostra visione con l’obiettivo di creare un’esperienza marittima a 360 gradi – ha detto Vago, executive chairman di Msc – Riponiamo grande fiducia in questo marchio allo scopo di creare una nuova categoria nei viaggi all’insegna del lusso e continueremo a investire nella sua espansione per attirare un numero crescente di viaggiatori del lusso di nuova generazione, insieme alle loro aspirazioni».
Tutte e quattro le navi Explora Journeys saranno costruite in Italia da Fincantieri.
«Siamo rimasti davvero impressionati dall’enorme entusiasmo e dal grande supporto da parte della comunità degli agenti di viaggi, che hanno riposto la loro fiducia in Explora Journeys sin dal giorno del lancio del brand a giugno e per il grande interesse che hanno dimostrato nei confronti del nostro esclusivo servizio “Su appuntamento” e delle innovative condizioni commerciali – ha aggiunto Ungerer – Explora Journeys ha anche ottenuto lo status di “preferenziale” presso una serie di importanti network di agenzie di viaggi, un onore che normalmente non viene conferito a un marchio prima della sua entrata in servizio. Questo dimostra un riconoscimento senza precedenti da parte dell’industria dei viaggi di lusso e alimenta ulteriormente il nostro impegno, rafforzando la nostra fiducia nella strategia già consolidata B2B2C».
Explora II sarà caratterizzata dallo stesso design innovativo di Explora I e offrirà 461 suite fronte oceano, tutte dotate di terrazza privata e generoso spazio esterno.
Le navi utilizzeranno tecnologie per l’ambiente di ultima generazione e saranno pronte ad adattarsi alle soluzioni di energia alternativa non appena disponibili. Il progetto prevede la possibilità di aggiungere batterie per consentire la futura generazione di energia ibrida, così come la più recente tecnologia di riduzione catalitica selettiva (Scr), che consente una riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx) del 90%. Le navi, alimentate a gasolio marino, sono anche predisposte per poter essere alimentate da terra in modo da azzerare, durante l’ormeggio, le emissioni di Co2, in linea con l’impegno recentemente annunciato dalla Divisione Crociere del Gruppo Msc di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050.