Expo Dubai 2020, Emirates svela il padiglione sul futuro dell’aviazione
Un intero padiglione dedicato alla mobilità, ai trasporti e al turismo. Così Emirates svela la sua partecipazione a Expo Dubai 2020, il mega evento che si terrà dall’ottobre 2020 ad aprile 2021, di cui il vettore è Premier Partner e compagnia aerea ufficiale.
Emirates, che ha già aperto i lavori sul sito lo scorso marzo per la realizzazione del padiglione ultramoderno, svilupperà i tre temi dell’Expo – mobilità, opportunità e sostenibilità – attraverso un progetto che riflette le linee dinamiche delle ali degli aerei pronti a prendere il volo. Le 26 pinne architettoniche inclinate che coprono l’intera struttura del padiglione ospiteranno oltre 800 metri di luci a Led per creare effetti e movimenti multisensoriali in tutta la struttura, messi in mostra dai luminari durante tutte le sere di Expo.
La struttura multifunzionale a tre piani da 3.300 mq si trova nelle immediate vicinanze del padiglione degli Emirati Arabi Uniti e a pochi passi dal padiglione Al Wasl, l’epicentro del sito di Expo 2020 Dubai. Il Padiglione Emirates avrà la capacità di accogliere oltre 56mila visitatori al mese durante Expo 2020 Dubai.
«Oggi siamo estremamente orgogliosi di presentare i primi dettagli del Padiglione Emirates il cui obiettivo è stimolare le connessioni, creare esperienze e promuovere creatività e innovazione, ispirando un impegno per un futuro migliore – ha dichiarato lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato di Emirates – Le esperienze lungimiranti metteranno in evidenza il meglio che deve ancora venire nel campo dell’aviazione e saranno una piattaforma per mostrare quanto sia importante la mobilità per il mondo oggi e in futuro».
L’interno del padiglione Emirates comprende una planimetria chiusa che consente alla luce naturale di entrare nello spazio, riducendo il consumo di energia. Il secondo piano del padiglione, inoltre, ospiterà un auditorium per le sessioni di speaker e gli eventi del settore, mentre il terzo piano ospita uno skygarden dedicato a quei visitatori che decideranno di godersi un ambiente naturale e gli spazi aperti.
Durante Expo Duabi 2020, quindi, Emirates contribuirà a raccontare la storia di come potrebbe essere l’aviazione commerciale in futuro attraverso argomenti che includono la scienza del volo, i progressi nelle tecnologie dei motori, nuovi materiali aerospaziali che aumentano le prestazioni e riducono il consumo di carburante, interni innovativi della fusoliera focalizzati sull’elevazione del comfort e del benessere dei passeggeri e il futuro dell’esperienza dei passeggeri negli aeroporti.
Expo 2020 Dubai prevede di accogliere 25 milioni di viaggiatori grazie all’aiuto di 30 mila volontari e all’allestimento di 60 eventi live al giorno per una durata di 173 giorni consecutivi, per un totale medio giornaliero di 150mila visitatori. Expo 2020 si pone anche degli obiettivi di sostenibilità, primo fra tutti è rappresentato dalla volontà di arrivare all’85% di rifiuti separati e riciclati correttamente, per consentire il trattamento e la deviazione dalle discariche e rendere l’evento meno impattante per il nostro pianeta. Anche gli stessi edifici sono stati progettati per utilizzare il 57 per cento in meno di acqua potabile rispetto agli edifici convenzionali – abbastanza per riempire 117 piscine olimpioniche ogni anno.