Attrarre investitori internazionali è l’obiettivo dichiarato di “Selecting Italy”, evento sull’attrazione degli investimenti esteri nel nostro Paese che si è svolto a Trieste il 24-25 gennaio promosso dalla Conferenza delle Regioni in collaborazione quest’anno con la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il che significa anche appoggiare pienamente la candidatura a Expo Roma 2030.
«Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi strategici, creando la massima sinergia fra Stato, Regioni e tutto il sistema Paese – ha dichiarato Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni – Gli investimenti diretti esteri rappresentino un volano importante per la crescita economica e occupazionale e lo sviluppo sociale. Occorre, pertanto, cogliere tutte le opportunità che si presentano e fare squadra. Quindi sosteniamo con forza la candidatura a Expo Roma 2030 e insieme cogliamo l’occasione di una vetrina mondiale per la nostra economia. È chiaro che l’Expo permetterebbe una maggiore attrazione degli investimenti esteri, evidenziando le eccellenze della nostra manifattura».
Inoltre, conclude Fedriga, «si rafforza anche in questo modo concreto la governance tra istituzioni e sistemi imprenditoriali, condividendo gli obiettivi e creando così migliori rapporti di collaborazione».