Sono due le compagnie aeree che nelle ultime ore hanno comunicato il proprio stop ai voli, che questa volta sembrerebbe essere a tutti gli effetti definitivo. Si tratta della francese Xl Airways e della slovena Adria Airways, entrambe alle prese con gravi difficoltà finanziarie e con operazioni di salvataggio che non hanno portato i risultati sperati.
Dopo Aigle Azur, il cui rilevamento sarebbe ora conteso da Air France e easyJet, in Francia con Xl Airways – fondata nel 1995 con il nome di Star Airlines – si va quindi verso un secondo fallimento.
Nel suo annuncio rivolto alla clientela, Xl Airways ha delineato tutte le opzioni possibili per risolvere la problematica legata ai biglietti già acquisiti, elencando tra l’altro le compagnie aeree che hanno creato “tariffe di salvataggio” per l’occasione.
Adria Airways, regional member di Star Alliance, avrebbe accumulato debiti per oltre 40 milioni di euro e negli scorsi anni ha già ricevuto due salvagenti da parte dello Stato sloveno. Nel 2011, infatti, il governo aveva investito circa 70 milioni di euro nel vettore, a cui si sono aggiunti ulteriori 3 milioni dopo la vendita del 2016.