Federconsumatori interviene sul fallimento dell’austriaca SkyWork Airlines, che ha nei giorni scorsi ha dichiarato bancarotta sospendendo tutti i voli. La compagnia regionale operava anche in Italia, con collegamenti quotidiani tra Ginevra e Milano. Circa 11mila persone hanno scoperto di non poter utilizzare i biglietti già acquistati e ora hanno diritto a essere riprotetti.
L’associazione dei consumatori invita i viaggiatori interessati a rivolgersi alle sedi di Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale, o allo Sportello Sos Turista contattando il numero 059.251108 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30) per informazioni e assistenza.
L’ente svizzero Foca – Federal Office of Civil Aviation ha invitato i passeggeri coinvolti a rivolgersi all’agenzia di viaggi o al tour operator presso cui hanno acquistato il biglietto, che dovrà individuare una soluzione di viaggio alternativa.
Nel caso in cui invece l’acquisto sia stato effettuato direttamente dalla compagnia o tramite un’agenzia di viaggi online, è necessario inoltrare la pratica al liquidatore: al momento quest’ultimo non è stato ancora individuato ma sul sito della Foca (www.bazl.admin.ch/bazl/en/home.html) ne verranno pubblicati a breve i riferimenti.