by Redazione | 25 Luglio 2019 13:21
Saranno più di 18 milioni le persone che nel mese di agosto soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive italiane, per un totale di circa 79 milioni di pernottamenti (41% di turisti stranieri e 59% di italiani). Negli alberghi ci saranno 44,6 milioni di pernottamenti; 34,4 milioni invece in campeggi e altre strutture extralberghiere.
È quanto emerge da una dettagliata analisi del Centro studi di Federalberghi sulle vacanze nelle strutture ricettive italiane.
Il Veneto guida la classifica delle regioni, con oltre 13 milioni di presenze totali nel mese di agosto, seguita da Emilia Romagna (9 milioni) e Toscana (8,8 milioni). Il Veneto è in pole position anche per quanto riguarda la clientela straniera (8,8 milioni di presenze ad agosto). Sul podio anche la Toscana (4 milioni di presenze straniere) e la Lombardia (3,1 milioni).
In cima alle preferenze degli italiani l’Emilia Romagna (7,1 milioni di presenze ad agosto). A seguire, la Toscana (4,8 milioni di presenze italiane) e il Veneto (4,5 milioni).
Il mare si conferma anche quest’anno la destinazione preferita: ad agosto le località balneari ospiteranno il 44,7% dei pernottamenti dei vacanzieri, seguite dalle città d’arte (14,2%), dalla montagna (12,0%) e dai laghi (8,9%). Il podio delle preferenze cambia se si prende in considerazione la nazionalità dei turisti. Gli italiani preferiscono il mare (50,4%), la montagna (15,6%) e le città d’arte (8,8%). Le località di mare sono sul gradino più alto anche per gli stranieri, sia pur con un peso diverso (36,7%), seguite dalle città d’arte (21,9%) e dai laghi (17,5%).
La Germania è di gran lunga il principale mercato dell’Italia, con 10,8 milioni di presenze ad agosto, seguita da Paesi Bassi (3,2 milioni), Francia (2,9 milioni), Regno Unito (2,1 milioni) e Austria (1,6 milioni).
Per quanto riguarda i connazionali, sono le regioni più popolose a fornire il maggior contributo all’economia delle vacanze d’agosto: 12,5 milioni di presenze sono assicurate dai cittadini della Lombardia, 5 milioni dalla Campania, 4,9 dal Lazio e 4 dal Veneto.
I turisti tedeschi si dirigono principalmente verso le strutture ricettive dell’Alto Adige e del Veneto. Gli olandesi prediligono Toscana e Lombardia. I francesi il Veneto e la Toscana.
I 18 milioni di turisti troveranno ad accoglierli una squadra di 365mila lavoratori dipendenti, in prevalenza occupata presso le aziende alberghiere (282mila dipendenti).
«C’è fiducia per la fase cruciale della stagione, anche se sarà difficile eguagliare i risultati positivi degli anni scorsi – dice il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca – Molte località stanno avvertendo il peso di un avvio di stagione a singhiozzo, anche a causa delle avversità metereologiche e di un’agguerrita concorrenza internazionale, con alcuni Paesi del Mediterraneo che stanno recuperando le posizioni perdute negli anni scorsi a causa dell’allarme terrorismo».
Il presidente di Federalberghi aggiunge che «in Italia si subisce l’effetto frenante dell’abusivismo, con troppe strutture fantasma che inquinano il mercato facendo concorrenza sleale.Il sistema delle imprese è impegnato su due fronti: gli alberghi sono al lavoro per accogliere al meglio i propri ospiti e Federalberghi sta mettendo a punto le proposte per la prossima manovra di bilancio».
Bocca ribadisce che a Governo e Parlamento gli albergatori chiedono di «concentrare l’attenzione sui principali nodi che ostacolano lo sviluppo dell’economia del turismo: ridurre la pressione fiscale, sostenere gli investimenti, consentire agli alberghi di offrire nuovi servizi, contrastare l’abusivismo, rimuovere i vincoli che ingessano il lavoro, sviluppare le reti e le infrastrutture».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/federalberghi-arrivo-18-milioni-turisti-ad-agosto/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.