Federalberghi, per l’Immacolata partono 7,3 milioni di italiani
Saranno più di 7 milioni gli italiani in viaggio per il ponte dell’8 dicembre, con un aumento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: è quanto rilevato dalla indagine previsionale svolta dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’istituto Acs Marketing Solutions.
«Aumenta anche il numero di coloro che soggiorneranno in hotel, il che rappresenta un forte incentivo per il nostro settore – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – e il fatto che la festività dell’Immacolata cada nella giornata di venerdì costituisce un incentivo alla vacanza. Va inoltre detto che il movimento che ruota attorno all’8 dicembre è un elemento di valutazione importante per immaginare l’andamento del prossimo Natale: a oggi tutto fa pensare che la buona performance si manterrà anche per la fine dell’anno. Il trend di crescita – sottolinea Bocca – racconta un Paese che non si ferma, che torna a credere nella ripresa, che considera il viaggio come un bene primario e investe su di esso. Tale tendenza va assecondata e doverosamente rafforzata, promuovendo politiche adeguate».
La ricerca rileva che i 7,3 milioni di italiani in viaggio trascorreranno circa 3,2 notti fuori casa con una spesa, per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti), che cresce dai 294 euro del 2016 ai 340 euro dell’anno in corso. Il giro di affari previsto corrisponde a circa 2,5 miliardi di euro (2 miliardi nel 2016).
Per coloro che resteranno in Italia, in testa alla classifica tengono le località d’arte, seguite dalla montagna, dalle località di mare, di lago e dalle zone termali. Chi andrà all’estero invece, sceglierà come destinazione le grandi capitali, europee ed extraeuropee, e le località montane d’Oltralpe. Quanto alla scelta della struttura ricettiva, il 25,2% preferirà l’albergo, registrando un incremento dell’8,2% rispetto allo scorso anno.
In merito alla modalità di scelta della vacanza, è sempre più consolidato l’uso dei social media e della rete ed è in aumento il numero delle persone che pianificano il viaggio collegandosi on line direttamente al sito della struttura ricettiva.