Con l’imminente primo fine settimana di agosto le vacanze degli italiani entrano nel vivo, dopo una partenza incerta, condizionata dal maltempo e da un giugno non particolarmente esaltante.
Federturismo stima che nel mese di agosto saranno 20 milioni gli italiani a fare le valigie, di cui 6 milioni varcheranno i confini nazionali con un budget medio di spesa di 850 euro per chi rimarrà in Italia e di 1.300 per chi andrà all’estero.
La durata del soggiorno, con una preferenza per il pernottamento nelle strutture alberghiere, oscilla dai 7 ai 13 giorni.
Il 70% degli italiani sceglie mete balneari. La destinazione prediletta resta il mare di casa nostra: Sardegna, Sicilia e Puglia innanzitutto. La Grecia e la Spagna con le loro isole saranno invece le località marine preferite all’estero, mentre per il lungo raggio la scelta ricadrà su Giappone, Stati Uniti e Oceano Indiano.
Anche per quest’estate sarà assicurata la presenza degli stranieri (+1%): in particolare americani e tedeschi che sceglieranno le città d’arte, ma anche le nostre montagne.
Considerato l’allungamento delle stagioni di spalla, sono buone le previsioni anche per i viaggi di settembre e ottobre che piacciono molto e che grazie a destinazioni come il Mar Rosso rappresentano una buona soluzione con prezzi allettanti e clima ideale anche in questo periodo.