by Redazione | 6 Marzo 2020 14:10
Interventi urgenti per garantire liquidità immediata alle aziende di tutta la filiera turistica e una moratoria sui mutui di un anno sia per la quota capitale che per la quota interessi: queste le prime richieste dell’industria turistica al sistema bancario italiano.
Lo scorso 5 marzo, infatti, una delegazione di Federturismo Confindustria, costituita dalla vicepresidente Marina Lalli, dal presidente di Astoi, Nardo Filippetti e dal past president, Costanzo Jannotti Pecci, ha incontrato il vice direttore dell’Abi (associazione bancaria italiana), Gianfranco Torriero al fine di illustrare la drammatica situazione in cui versano oggi le imprese turistiche italiane.
Tra le altre richieste avanzate, inoltre, Federturismo ha chiesto ad Abi di modificare il meccanismo di intervento del Fondo Centrale di Garanzia al fine di renderne automatica l’attivazione in tempi rapidi come già testato in altre situazioni emergenziali degli anni scorsi.
Secondo la nota dell’associazione di Confindustria, Abi ha condiviso le preoccupazioni del settore e “garantito che farà tutto quanto il possibile, all’interno del quadro regolamentare europeo attuale, per venire incontro alle necessità del mondo produttivo e del turismo”. È stata infine condivisa l’urgenza di rivedere al più presto le regole europee in materia di gestione delle crisi per rendere gli strumenti di azione più snelli e flessibili.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/federturismo-incontra-le-banche-le-richieste-del-settore/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.