Federturismo, Italia regina dell’estate: «Stranieri al +3%»

07 Luglio 12:38 2017 Stampa questo articolo

Sarà l’Italia a dominare le classifiche delle mete estive più gettonate. Lo ha annunciato il presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti: «In base ai nostri rilevamenti l’Italia sarà la destinazione preferita per le vacanze di quest’estate sia dagli italiani che dagli stranieri (+3%)  con una prevalenza dei flussi dalla Germania, dalla Francia e dal Regno Unito. Saranno in particolare i giovani e le famiglie a partire optando innanzitutto per le località marittime della Sardegna, Puglia e Sicilia».

Le analisi di Federturismo, inoltre, rilevano che chi sceglierà l’estero preferirà comunque il Mar Mediterraneo: Grecia innanzitutto con le sue isole e Spagna con le Baleari, mentre per il lungo raggio la scelta ricadrà su Cuba, Messico e Giappone.

«Tra i prodotti turistici – prosegue Battisti – il mare rimane la prima scelta, ma si assiste anche ad un incremento della destinazione montagna in cui per questa stagione si stimano 5 milioni di arrivi con un incremento del 15% degli utenti degli impianti di risalita».

Secondo la nota ufficiale di Federturismo, poi, la permanenza media – sia dei turisti internazionali che di quelli domestici – sarà di 10 giorni con una preferenza per il pernottamento nelle strutture alberghiere,  in particolare  a 4/5 stelle,  per le quali si stima un incremento del 4% rispetto all’anno scorso.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore