Era il 13 ottobre 2020, vigilia della seconda ondata di Covid. Le principali frontiere erano chiuse, il clima spettrale. Quel giorno, ai nostri desk, arrivò una notizia: in Sardegna è nata una catena alberghiera, il suo nome è Felix Hotels, il mantra è l’ospitalità felice.
Un raggio di sole nel buio. Da lì un susseguirsi di slanci, dal nuovo sito web alle ultime new entry, il Felix Olbia e il Galanias Hotel & Retreat di Bari Sardo. Tutto merito del dinamismo imprenditoriale dei due fondatori, Agostino Cicalò e Paolo Manca, quest’ultimo rieletto presidente di Federalberghi Sardegna e poi nominato vice presidente nazionale, al fianco di Bernabò Bocca.
Una storia felice, appunto, che – per essersi distinta come tale in pandemia – si è aggiudicata il World Travel Leaders Awards 2021 per l’Italia, premio che ogni anno Wtm London con L’Agenzia di Viaggi Magazine assegna a un’azienda o a una personalità che si è contraddistinta per il suo impatto positivo sul settore turistico.
Il vincitore viene selezionato da una giuria internazionale su una rosa di tre candidati espressi dal media partner. Al tavolo dei giurati anche Simon Press, exhibition director della fiera londinese, che ha definito la storia di Felix “very impressive”, davvero toccante, decretandone la vittoria.
«Il nostro motto al Wtm 2021 è “Reconnect. Rebuild. Innovate” e i vincitori dei World Travel Leaders Awards incarnano questi valori», ha sottolineato Press.
«Siamo orgogliosi di ricevere questo premio – commenta Paolo Manca – Siamo un gruppo giovane e dinamico con una dimensione glocal, aperti ai mercati esteri e attenti a proporre servizi con un forte carattere identitario. Il nostro obiettivo? Proporre non solo il mare, ma la scoperta di luoghi, cultura e tradizioni. Un sapore di Sardegna che passa anche dalla ristorazione di Felix Taste».