Ferrovia Retica, dal successo del Bernina all’alternativa Albula
Il Trenino Rosso di Ferrovia Retica è, in un certo senso, vittima del proprio successo: le richieste di viaggio superano di gran lunga la reale capacità di posti e questo crea, ovviamente, malcontenti e disagi per la clientela.
Per poter ovviare, in attesa di nuovi orari e treni previsti nel 2026, a questa delicata situazione, l’azienda consiglia di prenotare i posti (a supplemento) sul Bernina Express, oppure di optare per la altrettanto affascinante linea dell’Albula, da Coira a St.Moritz.
Il percorso dell’Albula, della durata di due ore, è una più che valida alternativa alla tanto amata (nei giorni festivi si verifica spesso il problema dei posti a sedere) e più famosa linea del Trenino Rosso che collega St. Moritz a Tirano per 61 chilometri che piace sempre moltissimo e ha registrato nell’anno 2023 un record assoluto di frequenze e di introiti. Un valido suggerimento da dare soprattutto ai gruppi che possono partire in bus da Milano.
In vista delle prossime Olimpiadi invernali di Cortina, il Trenino Rosso collaborerà con Trenitalia e Trenord, che gestisce la tratta Milano-Tirano. Dal 2025 le altre società lavoreranno parallelamente per trovare percorsi ideali. Bormio dista solo 30 km da Tirano, raggiungibile con mezzi privati, o con bus, che saranno potenziati, e la Ferrovia Retica già lavora con i turisti di Bormio che potranno allungarsi fino a St. Moritz con il Trenino Rosso.