by Commerciale | 3 Luglio 2018 7:00
Oltre 250mila italiani hanno viaggiato nel 2017 sul mitico Trenino Rosso del Bernina, record assoluto nell’affluenza dal Belpaese. E sono sempre in crescita i numeri degli italiani che, ogni anno, percorrono le altre affascinanti tratte della Ferrovia retica, quella dell’Albula innanzitutto, da Coira a St. Moritz, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, così come quella del Bernina. Un grande successo ottenuto grazie a una serie di fattori: la qualità del materiale rotabile, la tipica affidabilità e puntualità svizzera, il paesaggio da favola e, non da ultimo, la percezione di sicurezza della destinazione alpina. E se il buongiorno si vede dal mattino, anche il 2018 promette faville. Per informazioni: www.berninaexpress.ch[1].
Pacchetti con i tour operator partner
L’offerta della Ferrovia retica aumenta e migliora di anno in anno. Graditissimi dalla clientela i combinati Treno+Sci, Treno+Slitta, Treno+Terme, acquistabili alla stazione di Tirano. Molto apprezzati anche i pacchetti di viaggio proposti dai nostri due tour operator partner: Adrastea Viaggi di Tirano (www.treninorosso.it[2]) e Il Girasole Viaggi di Milano (www.ilgirasoleviaggi.it[3]).
Combinato Treno+Bici
Con l’arrivo dell’estate, non può mancare il classico e sempre più richiesto Treno+Bici. Con il semplice acquisto di una carta giornaliera per la bicicletta, si potrà viaggiare tutta la giornata caricando e scaricando la propria due ruote su tutti i treni della Ferrovia retica (esclusi solo i convogli Express con vetture panoramiche). Informazioni presso la stazione RhB di Tirano: [email protected][4].
Glacier Express rivoluziona l’offerta
Il Glacier Express, altra perla nel mondo dei Trenini Alpini svizzeri, si presenta da maggio 2018 con una nuova veste: oltre al classico percorso St. Moritz-Zermatt, vengono proposte anche tratte parziali (St. Moritz-Coira, Coira-Briga, Briga-Zermatt), nonché alcune carrozze di classe superiore (Excellence) per la clientela Vip. Per informazioni: www.glacierexpress.ch.
Festa per i 10 anni nella World Heritage List
Nel 2008 le tratte del Bernina e dell’Albula sono state insignite del prestigioso titolo di Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per festeggiare alla grande il decimo anniversario, sono stati organizzati a inizio giugno due giorni di festa a Pontresina e Samedan, con la messa su rotaia delle suggestive carrozze storiche. Far parte della World Heritage List è, per la Ferrovia retica, motivo di grande orgoglio.
Treno storico tra Davos e Filisur per tutta l’estate
Per tutto il periodo estivo – e sino a fine ottobre – sarà in circolazione, tra Davos e Filisur, un treno composto da carrozze storiche della RhB con due corse al giorno in entrambe le direzioni. Il convoglio, su cui è possibile viaggiare al normale prezzo del biglietto, è trainato dalla mitica locomotiva “Coccodrillo” del 1929. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, e non solo, della ferrovia. Per informazioni: www.rhb.ch/nostalgie[5].
www.rhb.ch[6]
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ferrovia-retica-record-nel-nome-dellunesco/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.