Austria, festa barocca a luglio a Villach

08 Maggio 16:54 2017 Stampa questo articolo

Fête Baroque in Austria. Il 1° e il 2 luglio il piccolo borgo di Ossiach, nella zona turistica di Villach, in Carinzia, sarà invaso da atmosfere, colori e melodie del Barocco, con esibizioni, concerti, degustazioni, giochi e spettacoli. D’altra parte, il territorio ben si presta a ospitare una rassegna che aspira a trascinare il pubblico nel cuore di un’epoca interessante, giacché sono numerose le testimonianze, nei borghi, e, in generale, nella regione, dell’intensa attività edilizia tipica di quel periodo.

La stessa Abbazia di Ossiach, che oggi ospita la Carinthische Musikakademie diretta da Marion Rothschopf, promotrice del festival, venne ristrutturata, ricostruita e decorata secondo lo stile lussuoso e appariscente proprio del Barocco. Diventa, così, ancora più semplice immaginare le grandi feste in costume, i balli, gli spettacoli e i meravigliosi concerti che allietavano l’orecchio e la raffinata sensibilità della nobiltà secentesca.

Il programma della Fête Baroque, naturalmente, sarà concentrato sulla musica e, in particolare, sui capolavori dei due compositori più celebri del periodo: Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. Tra i gruppi musicali che si esibiranno suonando strumenti originali dell’epoca ci saranno l’ensemble barocco “La Follietta” e la “Miszla Baroque Orchestra” fondata nel 2011 dalla violinista Monika Toth e dal suonatore di cembalo continuo Soma Dinyes.

Oltre all’ascolto contemplativo dei capolavori musicali, ci sarà spazio anche per le delizie della gastronomia barocca con la Soirée Royale, rievocazione di un tipico banchetto dell’epoca allestito in una sala sontuosa e impreziosito da antiche ricette interpretate in chiave moderna, prevista il 1° luglio alle 17. Per questa speciale serata, lo chef Heinz Fasching del Café Allegro, il ristorante dell’abbazia di Ossiach, ha reinterpretato antiche ricette, distanziandosi dal cliché dell’opulenza barocca e componendo una deliziosa cena di gala di sei portate.

La seconda giornata di festa sarà interamente dedicata allo svago: ai piccoli ospiti saranno messi a disposizione, infatti, storici giocattoli in legno in formato XXL. I bambini potranno anche decorare delicate opere di porcellana, avventurarsi nei labirinti, o, ancora, cimentarsi nei tradizionali giochi con la palla. I piccoli tra i 5 e gli 8 anni potranno anche indossare parrucche e crinoline e posare per divertenti foto ricordo, oltre che divertirsi imparando i passi di danza ed esibirsi in un grandioso minuetto.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore