L’anno dei ponti mancati: ecco il calendario
Da sabato 6 gennaio a sabato 8 dicembre. Il 2018 è l’anno dei ponti mancati, in controtendenza rispetto a l’anno appena trascorso che ci ha consegnato numerose possibilità per godere di vacanze organizzate o improvvisate. Ma non tutto è perduto e, calendario alla mano, agenzie di viaggi e consulenti possono preparare l’offerta per il nuovo anno anche in considerazione di alcune festività che garantiscono almeno un long weekend.
La prima data utile per un ponte dopo il 6 gennaio sarà mercoledì 25 aprile che, grazie a due giorni di ferie, potrà garantire ben cinque giorni di vacanze primaverili.
Ancora più utile il 1° maggio, che capitando di martedì, quest’anno sarà un vero e proprio ponte. Prenotando in anticipo, quindi, sarà possibile organizzare un city break, magari in qualche capitale europea o alla scoperta delle piccole realtà italiane.
Il 2 giugno (Festa della Repubblica), infine, capiterà di sabato in questo 2018. Niente giorno di vacanza in più, quindi, esclusi coloro che lavorano anche nel weekend. Il 29 giugno è un’ottima occasione per un ponte, visto che San Pietro e Paolo cadono di venerdì, ma in questo caso l’occasione da sfruttare è valida solo per chi lavora a Roma.
L’ultima ghiotta occasione dell’anno per approfittare di un ponte è quella di giovedì 1° novembre che, con un po’ di fortuna, potrà garantire un fine settimana lungo per spezzare la malinconia dell’estate ormai lontana.
Il resto delle festività annuali prevede per domenica 1 e lunedì 2 aprile Pasqua e Pasquetta, mentre Ferragosto quest’anno cadrà di mercoledì. Anche la Festa dell’Immacolata (8 dicembre) cadrà di sabato, quindi niente ponti a ridosso delle festività natalizie che nel 2018 potranno, invece, garantire più giorni di vacanza. Natale e Santo Stefano del prossimo anno, infatti, sono previsti per martedì e mercoledì. Appuntamento, poi, al 2019 con più “weekendoni” da dedicare alle vacanze.