Fiavet, Innocenti: «Sempre più turisti “modulari” in agenzia»

26 Agosto 09:10 2019 Stampa questo articolo

Tempo di primi bilanci per la stagione turistica non ancora conclusa. A tracciare un consuntivo è Piero Innocenti, vicepresidente vicario nazionale e presidente pugliese di Fiavet, che parla di numeri in crescita, clienti soddisfatti, un numero limitato di problemi ai quali è stata data immediata soluzione, un ruolo da protagonisti del mercato del turismo per gli agenti di viaggi.

«Abbiamo assistito a una massiccia presenza in agenzia di viaggi dei cosiddetti viaggiatori modulari, ovvero coloro che, anche in un mondo pienamente digitalizzato, scelgono di affidare ricerca, pianificazione e prenotazione del proprio viaggio a una persona o ente terzo – afferma Innocenti – Il fenomeno, che si era già presentato negli anni scorsi, ha trovato preparati gli agenti che hanno aiutato il cliente a scegliere l’opzione migliore tra una gamma di possibilità o a combinare più esperienze e prenotarle anche in anticipo. Il cliente ha avuto non solo il potere di valutare una vasta gamma di pacchetti, flessibili, di alta qualità e a prezzi competitivi ma anche il vantaggio dell’avere a disposizione il consulente di viaggi che ha offerto il pacchetto in ogni momento».

Il vicepresidente torna a parlare del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro, ottenuto dai consulenti di viaggi da circa un mese, dopo sei anni: «Un successo cercato e ottenuto grazie all’impegno della Fiavet – dice – Il nostro sindacato con pazienza, lavoro, sacrificio e diplomazia, senza defilarsi in posizioni di comodo, ha ascoltato le esigenze di tutti gli attori in campo restando in prima linea nella definizione della disciplina contrattuale».

Per quanto riguarda invece i viaggiatori che si sono recati in agenzia, Fiavet conferma che tra le destinazioni preferite c’è stato il Mar Rosso, protagonista di una forte ripresa, come da previsioni. Bene anche Spagna, Grecia e Italia. La Tunisia invece, nonostante abbia raggiunto numeri significativi da parte dei mercati europei, non è stata ancora percepita dagli italiani come meta completamente sicura per le vacanze.

Le previsioni per le partenze d’autunno in Italia ed Europa fanno presagire un proseguimento del trend positivo: c’è grande interesse verso i parchi divertimento, le capitali e i mercatini di Natale. Si assiste anche a un inizio di prenotazioni per Natale e Capodanno.

«Per noi è una soddisfazione vedere come gli sforzi per ideare e realizzare strumenti e progetti nuovi vengano ben recepiti dalla clientela – aggiunge Innocenti – La sempre maggiore digitalizzazione delle agenzie di viaggi consente all’operatore di trovare soluzioni immediate secondo budget, date di partenza, attività preferite. In più, i nostri clienti sanno che possono contare su di noi durante tutto il viaggio. Non dobbiamo abbassare la guardia poiché, nonostante le prime buone notizie, va affrontato e risolto il problema dell’abusivismo, oltre che quello del mercato nero. Il turismo ha bisogno più che mai di proposte concrete, di interlocutori non passeggeri ma affidabili, con i quali tracciare programmi e investimenti a medio e lungo termine».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore