by Andrea Lovelock | 14 Dicembre 2017 9:11
Che compagnie aeree e albergatori vendano pacchetti turistici è ormai prassi consolidata, ma se questo è inevitabile, che almeno vengano assoggettati alle stesse regole delle agenzie di viaggi: a ribadirlo, lanciando una provocazione, è il presidente di Fiavet Lazio Ernesto Mazzi.
«Sappiamo tutti che molti vettori distribuiscono servizi turistici[1], se non addirittura pacchetti di viaggio, così come stanno iniziando a fare molti hotel. Su questo possiamo farci ben poco: dove però dobbiamo puntare i piedi e alzare la voce è sulle regole uguali per tutti. Se una compagnia aerea vende un pacchetto – afferma il numero uno della federazione regionale – deve dotarsi di un fondo di garanzia. Tanto più oggi che i fallimenti dei vettori rappresentano purtroppo una triste quotidianità, come dimostra anche il caso di Darwin Airline[2]».
Fiavet Lazio alza anche la guardia su Alitalia che «annunciando il lancio della piattaforma Discover Italy[3] per la promozione e poi la vendita di viaggi, si pone come operatore turistico a tutti gli effetti. Non bisogna dimenticare che questa compagnia aerea è in amministrazione straordinaria».
Per Mazzi, dunque, se si chiedono garanzie a t.o. e agenzie di viaggi in caso di insolvenza o fallimento, allo stesso modo si devono esigere le stesse tutele a chi, tra vettori e albergatori, funge da tour operator.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/fiavet-lazio-vettori-albergatori-vendono-pacchetti-devono-dotarsi-del-fondo-garanzia/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.