L’accordo di collaborazione siglato nel 2021 tra Svizzera Turismo e Fiavet Piemonte porta il primo risultato concreto: il “manuale d’uso” per 10 itinerari in Svizzera – con servizi quotati per gruppi, individuali e famiglie in treno e in bus – a uso esclusivo e gratuito di tutte le agenzie italiane iscritte a Fiavet. In programma anche per il biennio una serie di incontri, iniziative e fam trip.
«Negli ultimi 2 anni abbiamo dovuto ripensare alla nostra strategia verso tour operator e agenzie di viaggi – ha dichiarato Laura Zancolò, key account manager per Svizzera Turismo in Italia – per questo abbiamo pensato di stringere accordi con le associazioni di categoria del settore con l’obiettivo di far conoscere il territorio e promuovere il turismo di prossimità».
Grazie alla collaborazione con Gabriella Aires, presidente Fiavet Piemonte, sono stati realizzati 10 itinerari che esplorano altrettante aree di grande fascino del Paese, dopo una serie di eductour nel Paese. «Un primo, importante, passo concreto per promuovere questo bel territorio e offrire ai nostri associati una serie di itinerari – afferma Aires – Programmi per uno o più giorni fruibili per tutti gli associati alla Fiavet, a livello nazionale. Insieme ai colleghi che hanno partecipato ai tour, e ai fornitori che ci hanno accolti, abbiamo elaborato un vero e proprio manuale d’uso del Paese, con i servizi testati sui nostri percorsi, quotati per gruppi in treno e in bus, famiglie e individuali, su una decina di itinerari. La nostra segreteria ha fatto gran parte del lavoro di assemblaggio».
Il manuale si intitola “La Svizzera di Fiavet Piemonte”. «C’è tutta la materia prima necessaria per rispondere a richieste di ogni gusto e per diverse fasce di spesa – chiarisce la presidente Fiavet Piemonte – Tutto destinato all’uso libero, esclusivo e gratuito di tutte le agenzie Fiavet. Per rilanciare ora abbiamo tutti bisogno di prodotto di qualità che ci consenta di valorizzare la nostra professione, offrendo al cliente qualcosa di unico e speciale. Per questo Fiavet Piemonte si è fatta promotrice, grazie alla collaborazione fondamentale di Svizzera Turismo, di un’iniziativa interamente costruita dalle agenzie insieme ai fornitori. E non ci fermeremo qui».
Ecco i 10 itinerari base, per viaggi da una giornata a quattro giorni/tre notti, con pacchetti calibrati per partenze in treno o in bus dalle città del Nord (ma ogni agenzia può inserire le partenze da qualsiasi città in Italia, stazioni o aeroporti):
– Zurigo tra arte e cultura (due giorni, in treno)
– Berna, il Trenino Verde e il mondo di Kambly, il biscotto più amato (due giorni, in treno da Domodossola)
– Zurigo per grandi e piccini (due giorni da Milano, per individuali)
– La Lucerna di Guglielmo Tell e il Pilatus (tre giorni da Milano
– Berna e la Festa della Cipolla: il 28 novembre, viaggio in giornata, in pullman da Torino.
– Lugano, i borghi storici del lago e le funicolari (due giorni, in bus)
– Lucerna e il Museo dei Trasporti, con navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni (due giorni, in bus o treno)
– Lugano e il Monte Generoso (gita di un giorno)
– Lugano per gli eventi e le mostre d’arte (due giorni in treno da Milano, programma secondo il programma di eventi in corso)
– Zurigo, Berna e Lucerna, le meravigliose città svizzere (quattro giorni, in treno da Milano).