Fiavet Piemonte, ripartono da Chieri gli eductour sul territorio
È ripresa da Chieri la serie di eductour regionali organizzati da Fiavet Piemonte per i colleghi iscritti alla federazione. Il format è quello collaudato con successo lo scorso luglio a Ivrea, insieme a istituzioni e imprese locali.
Come spiega Gabriella Aires, presidente di Fiavet Piemonte, «in questo momento drammatico dobbiamo agire sul mercato domestico, l’unico disponibile subito per un turismo di prossimità. Non si compensano le perdite, ma si tengono vive le imprese e la fiducia dei nostri partner. L’esperienza di Ivrea sta già dando risultati concreti, abbiamo un’ottima risposta dai colleghi. Basta disperarci per quel che non possiamo fare, è ora di puntare su quel che si può fare. E lo possiamo fare tutti sul nostro territorio, da offrire ai colleghi di tutta l’Italia».
Alla luce dell’ultimo dpcm, dal momento che è possibile organizzare escursioni e minitour in pullman per piccoli gruppi, operati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, Fiavet Piemonte ha rilanciato il format, molto apprezzato, con un mini gruppo di 25 adv che in una sola giornata è stato coinvolto in una sorta di tour esplorativo con guide autorizzate.
Nel corso di questi eventi gli adv sono accolti dalle istituzioni, dall’Apt, dalle associazioni culturali. Tutti gli sponsor del progetto si presentano in una cartella, completa di proposte commerciali, distribuita agli ospiti. «Ovunque abbiamo ricevuto un’adesione entusiasta e generosa – aggiunge Aires – Fiavet promuove la collaborazione con le istituzioni, e la lista degli sponsor spazia da trasportatori a musei e centri culturali, ristoratori e imprese agroalimentari che ci offrono degustazioni e omaggi dei loro prodotti. È questa l’unità della filiera, concreta sul campo».