Cresce l’importanza dell’Albania dal punto di vista turistico. I numeri indicano un percorso già tracciato: nei primi sei mesi del 2019 hanno visitato il Paese delle Aquile 2,1 milioni di stranieri, con un incremento dell’11%. Solo a giugno, hanno soggiornato in Albania oltre 41mila italiani, il +8,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’argomento è stato affrontato lo scorso weekend prima in viaggio a bordo della motonave Azzurra di Gnv, poi all’Hotel Mak Albania di Tirana, nel corso di un incontro organizzato da Fiavet Puglia e Fiavet Campania, in collaborazione con Grandi Navi Veloci, Goodays by BasicOne e B&T Insurance, al quale ha presenziato Blendi Klosi, ministro del Turismo e dell’Ambiente dell’Albania. «È una terra dalle forti prospettive di sviluppo – ha detto Klosi – Quello del turismo, in particolare, ha ricevuto nuovi impulsi grazie alle scelte strategiche del governo. Siamo certi di voler continuare su questa strada. Lavoriamo perché gli italiani siano al primo posto per numero di arrivi in Albania».
Il vicepresidente vicario nazionale e presidente pugliese Fiavet, Piero Innocenti, ha commentato: «Siamo orgogliosi dell’utile confronto con il ministro nell’ottica di una collaborazione programmatica del flusso turistico proveniente dall’Italia. L’Albania è sempre più meta turistica, ma vale anche il contrario: sono sempre più gli albanesi che visitano la Puglia. Ci auguriamo che in tempi brevi siano incrementati i collegamenti da e per l’Italia, che siamo ampliate le strutture ricettive e che i servizi e i prodotti offerti siano sempre di eccellente qualità lasciando i costi contenuti».
Tra le attrazioni, per chi voglia visitare l’Albania: le spiagge di Velipoja, Rana e Hedhun, la costa di Valona, il villaggio di Ksamil. E poi il parco nazionale di Divjakë-Karavasta, la penisola di Karaburun, la capitale Tirana, ma anche Dhermi, Borsh, Durazzo o Capo Rodoni. «Iniziamo a ragionare di percentuali di incremento di vendite di soggiorni in Albania a due cifre – ha aggiunto Innocenti – Questo grazie agli agenti di viaggi, che sono gli interlocutori più adatti, se non gli unici in grado di promuovere una destinazione turistica. Anche grazie agli eductour che suggeriamo al ministero del turismo albanese di incrementare, restando al passo delle altre realtà turistiche europee»
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Michele Viola, direttore generale Goodays by Basic One; Federico Berto, trade manager Albania Gnv; Florika Rodakaj, direttore Albania viaggi; Mirela Koçollari, responsabile cultura e turismo del Comune di Tirana; Flora Xhemani Baba, direttore Travel Magazine. Ha moderato Lorenzo Lonoce, Albania Tourism Management.