Fiavet Toscana, la polizza Vita nella quota associativa
Proselitismo ad alto valore aggiunto e impegno sulla formazione per l’incoming. Queste le due novità di fondo nell’attività associativa di Fiavet Toscana Confcommercio, che ha lanciato un’inedita formula di quota associativa, nella quale è stata inserita anche una polizza Vita del Gruppo Itas a beneficio del titolare, con copertura del rischio di incidente e perdita dell’autosufficienza.
Un plus che va a completare un’ampia gamma di servizi dell’associazione regionale, come spiega il presidente Pier Carlo Testa: «Oltre ai benefici che comprendono attività formative gratuite, aggiornamenti in materia legale e fiscale e promozione a tutti i livelli degli interessi della categoria, ora gli associati potranno avvalersi anche di questa tutela in caso di necessità estreme».
La polizza è ad personam, ma flessibile, poiché può essere riferita sia al titolare che a un dipendente indicato da questi. In caso di sinistro, la compagnia assicuratrice eroga una somma una tantum, a copertura delle prime spese, fino ad arrivare all’erogazione di un vitalizio.
E con il nuovo anno si rinnova anche l’impegno di Fiavet Toscana a tutela dell’intera filiera del turismo organizzato, rigettando l’attacco generalizzato contro i turisti e rilanciando il ruolo e l’apporto delle agenzie di viaggi e dei tour operator. Nello specifico Testa sottolinea: «Vogliamo e possiamo fare la nostra parte nella definizione di idonee misure per affrontare il problema del turismo disorganizzato, comunemente e troppo sbrigativamente chiamato “overtourism“. Ribadiamo poi l’importanza del coinvolgimento dei residenti in politiche attive che riconoscano il valore economico e sociale del turismo».
Da qui la proposta dell’associazione di promuovere corsi di formazione per operatori e residenti su accoglienza e interazione culturale, organizzare eventi che coinvolgano ospiti e la popolazione residente. «Un’accoglienza calorosa, servizi di qualità e ben organizzati – conclude Testa – incentivano la fidelizzazione del cliente e favoriscono recensioni positive. Fattori che risultano decisivi affinchè una destinazione turistica risulti vincente nei mercati nazionale e internazionale».