Tra le 20 proposte di viaggio, per un’estate tutta italiana, formulate da Fidenza Village e narrate da Davide Rampello, direttore creativo del Villaggio per Parma 2020+21, c’è il Vintage Car Gourmet Tour. Ruota intorno a Torrechiara, con il suo borgo medievale e il suo castello, e prevede momenti di shopping, seguiti da degustazioni di vini dei Colli di Parma Doc e di Prosciutto di Parma Dop, in partnership con Lamoretti e Fratelli Galloni. Giovedì 16 luglio live sul canale Instagram di Fidenza Village il video per la promozione del territorio dedicato a Torrechiara.
Un viaggio alla scoperta delle meraviglie culturali e dei tesori gastronomici delle colline parmensi, alla guida di auto iconiche con pit stop all’insegna dello shopping: si può riassumere così il senso del “Vintage Car Gourmet Tour”, in collaborazione con il tour operator Food Valley Travel. Questa proposta di viaggio rientra nel racconto “Il Bello e il Buono dell’Emilia”: l’idea è quella di far scoprire, attraverso video inediti svelati settimanalmente con Rampello in qualità di narratore, le bellezze, ancora poco note, di un’area dell’Italia ricca di attrattive, sia per chi ama il turismo culturale, sia per i food lover.
Il tour ruota intorno a Torrechiara, con il suo castello costruito nel 1448 d.C., famoso per la Camera d’Oro, un ciclo di affreschi dipinti per volere del conte Pier Maria de’ Rossi in onore dell’amata Bianca Pellegrini. Domina una vallata dove si estendono vigneti: qui nascono i Vini dei Colli di Parma. Inoltre, a pochi km da Torrechiara, ha la sua culla il Prosciutto di Parma. Il tour proposto da Fidenza Village prevede soste all’azienda vitivinicola Lamoretti e alla Fratelli Galloni, dove i visitatori potranno degustare calici di Malvasia e il re dei prosciutti, nelle pause tra una visita ai vigneti e una visita nelle cantine di stagionatura. Infine, c’è la possibilità di godersi i paesaggi delle verdi colline parmensi alla guida di auto d’epoca, come l’Alfa Romeo Duetto, la Fiat Spitfire e il Maggiolino Volkswagen.
«Da tempo Fidenza Village si posiziona come destinazione turistica tout court e attore culturale del territorio: così si spiega la scelta di esser partner ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 – spiega Rampello – Per questa estate 2020, abbiamo deciso di trasformare una criticità, le limitazioni alla libertà di viaggiare, in un’opportunità: lanciando esperienze ed escursioni in territori a noi vicini, che non hanno nulla da invidiare a mete più celebrate. Il tutto seguendo una formula slow, all’insegna di esperienze di visita più consapevoli e sostenibili. A richiamare il mito della Dolce Vita sarà l’ebbrezza di un viaggio a bordo di auto d’epoca, simboli e memorie di una stagione felice, diventate nel tempo veri e proprio oggetti di culto».
Esprime soddisfazione anche Cristiano Casa, assessore al Turismo del Comune di Parma: «A rendere unico il modello Parma è la collaborazione tra istituzioni e soggetti privati: in un anno così particolare come il 2020, l’impegno di Fidenza Village a promuovere il territorio parmense è particolarmente apprezzato. Il villaggio rappresenta, per centinaia di migliaia di nostri connazionali così come per molti visitatori stranieri, una delle principali porte di ingresso al nostro territorio. Il merito dell’iniziativa è quello di valorizzare le diverse anime dell’offerta turistica parmense: la cultura, l’enogastronomia e il plein air. La possibilità di guidare auto d’epoca costituisce poi un richiamo alla Mille Miglia, la gara più affascinante al mondo, che tornerà a toccare Parma e il suo territorio a fine ottobre».