Fincantieri e Viking hanno reso efficaci i contratti per la terza e quarta nave, nell’ambito dell’annuncio per sei opzioni avvenuto a marzo 2018. Inoltre, le due società hanno firmato i contratti per la quinta e sesta unità, condizionati al conseguimento del relativo finanziamento (come da prassi del settore). Questa nuova generazione di navi è progettata anche per le celle a combustibile a idrogeno e stabilirà un nuovo standard per il settore.
Ordini che portano a 18 le navi per la compagnia di crociera, incluse due navi da crociera expedition della controllata Vard.
Il valore complessivo degli accordi è di oltre 1,7 miliardi di euro. Le consegne sono previste nel 2026, 2027 e due nel 2028.
Per la serie di sei unità, che segue le 10 ordinate a partire dal 2012, Fincantieri ha sviluppato – insieme con la società armatrice – un progetto basato sulle caratteristiche di successo delle navi precedenti, aggiornate e rivisitate secondo le più recenti tecnologie disponibili sul mercato. Saranno costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza.
Le nuove commesse confermano la ripresa del settore crocieristico, atteso a un ritorno sui livelli pre pandemici nel 2023.