Fincantieri ha consegnato all’armatore Windstar Cruises la nave Star Breeze, che ha dato avvio al piano di allungamento e ammodernamento Star Plus Initiative, presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.
Il programma, del valore di 250 milioni di dollari che vede coinvolte tre navi della classe Star – Star Breeze, Star Legend e Star Pride – ha previsto tre principali fasi d’intervento: l’inserimento al centro dello scafo della nave di una nuova sezione di 25,6 metri; la sostituzione dei motori di propulsione e dei diesel generatori per una navigazione più attenta all’ambiente; l’ammodernamento di sale pubbliche e cabine.
Prima dell’intervento di allungamento, Star Breeze aveva una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Ora è lunga circa 160 metri, ha una stazza di circa 13.000 tonnellate ed è in grado di ospitare 312 passeggeri a bordo.
Grazie all’esperienza accumulata con interventi di chirurgia navale progettati ed eseguiti per conto delle principali società armatrici, Fincantieri, attraverso la “Ship Repair & Conversion” della Divisione Services si è affermata come punto di riferimento a livello mondiale per questo genere di operazioni sofisticate, che hanno consolidato la leadership del Gruppo nel comparto delle trasformazioni navali ad alta specializzazione.