Fincantieri dà il via alla prima di due navi da crociera green di nuova concezione a propulsione a gas (Lng) che realizzerà per Tui Cruises, la joint venture tra Tui Group e Royal Caribbean Cruises. Le navi saranno costruite a Monfalcone e consegnate nel 2024 e 2026.
La cerimonia del taglio della lamiera si è svolta alla presenza di Wybcke Meier, ceo di Tui, e Luigi Matarazzo, direttore generale della divisione navi mercantili di Fincantieri, presso il sito di San Giorgio di Nogaro (Udine).
Con circa 160.000 tonnellate di stazza lorda le due navi saranno la spina dorsale della flotta del futuro di Tui Cruises.
L’ordine si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di modernità e sostenibilità di Tui Cruises, che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico.
Al centro del progetto innovativo c’è l’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.
Le navi saranno in grado di sfruttare la propulsione a Lng e Fincantieri sta studiando la possibilità di farle operare in futuro con biocarburanti a basse emissioni, un ulteriore passo importante verso una crocieristica climaticamente neutra.
Le unità saranno dotate anche di convertitori catalitici (conformi con lo standard Euro 6) e di un collegamento elettrico da terra. In tal modo il loro funzionamento potrà essere quasi privo di emissioni mentre le navi si trovano in porto. Completa il quadro il sistema di trattamento dei rifiuti innovativo in grado di triturare le sostanze organiche mediante processo termico.