Fincantieri realizzerà quattro nuove navi per Norwegian Cruise Line (Ncl), saranno le più grandi mai costruite per questo brand.
L’ordine si concretizza a seguito della lettera d’intenti firmata da Fincantieri con Norwegian Cruise Line Holdings ad aprile 2024; saranno costruite quattro navi da crociera con il valore della commessa, soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, che viene definito da Fincantieri “molto importante”, e dunque “superiore a 2 miliardi di euro”.
Con una stazza lorda di circa 226mila tonnellate, le nuove unità saranno le più grandi mai realizzate per Ncl. Le unità saranno costruite a Monfalcone con la prima in consegna nel 2030 e le altre a seguire nel 2032, 2034 e 2036.
Con più di 5.100 posti letto, le navi potranno ospitare oltre 8.300 persone, personale incluso. Progettate secondo i più elevati standard di comfort e tecnologia, queste navi offriranno un’esperienza di bordo all’avanguardia e integreranno soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto ecologico e migliorando l’efficienza energetica.
Fincantieri ha già realizzato due navi per il brand Ncl: Norwegian Prima e Norwegian Viva, mentre Norwegian Aqua, prima unità della classe Prima Plus, sarà consegnata nei prossimi mesi. A queste si aggiungono altre tre unità in diverse fasi di progettazione e costruzione.