Fincantieri ha varato presso lo stabilimento di Ancona Viking Neptune, la nuova nave da crociera della società armatrice Viking.
L’unità si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate e 465 cabine per ospitare a bordo 930 passeggeri.
Neptune è la nona della classe, progettata da affermati architetti e ingegneri navali, tra cui un team di interior design di Smc Design, con sede a Londra, e di Rottet Studios, con sede a Los Angeles. Il progetto è in stile scandinavo moderno, caratterizzato da eleganza sofisticata ma funzionale.
Tutte le cabine sono con veranda e la nave dispone di spaziose suite con ampi affacci, due piscine, di cui una infinity pool a poppa, numerose opzioni per cenare all’aperto e una Spa progettata secondo la tradizione del benessere scandinavo, con sauna e grotta della neve.
Le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “safe return to port”. Sono dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali.
Fincantieri lavora con Viking dal 2012, quando la società armatrice faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up. Oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard, Viking Octantis e Viking Polaris, e le opzioni. Un record assoluto, con il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani nei prossimi anni.