Finlandia, sciopero voli a inizio febbraio: 550 cancellazioni Finnair
Tabula rasa delle rotte per due giorni e la Finlandia resta a terra. Saranno 550 su 560 i voli che Finnair cancellerà il 1° e il 2 febbraio, a causa degli scioperi che coinvolgono diversi sindacati dei dipendenti pubblici, con un forte impatto sull’aeroporto di Helsinki.
Già il 19 gennaio, comunque, la compagnia di bandiera finlandese ha iniziato a offrire ai clienti – in possesso di prenotazioni per l’1 o il 2 febbraio – l’opportunità di riprenotare fino al 15 marzo. Inoltre, il vettore ha iniziato a offrire percorsi alternativi ai flyer (volantini, cartoncini pubblicitari, ndr) che non avevano già apportato modifiche.«Faremo del nostro meglio per offrire un’opzione di volo adeguata al maggior numero possibile di clienti, ma la scelta di voli alternativi è limitata – ha spiegato il vicepresidente Jari Paajanen in una nota ufficiale – Chiediamo ai clienti di attendere il reindirizzamento da parte nostra, poiché il nostro team di assistenza clienti è più impegnato del solito e i tempi di attesa possono essere lunghi».
I passeggeri provenienti dagli Stati Uniti, che avevano programmato di fare scalo a Helsinki, verranno invece portati a destinazione con un’altra compagnia aerea. Dagli Usa Finnair –membro dell’alleanza Oneworld – aveva voli per Helsinki programmati da New York, Miami, Dallas e Los Angeles giovedì o venerdì.