Finnair, nuove cabine a bordo della flotta Embraer
Anche Finnair ha avviato il rinnovamento delle cabine della sua flotta di aeromobili Embraer, utilizzati per le rotte verso molte delle destinazioni in Finlandia e nel resto d’Europa, per migliorare il comfort dei passeggeri anche sulle tratte più brevi.
Il primo aereo con cabina rinnovata è già pronto e il piano prevede di completare l’aggiornamento dei 12 velivoli entro la primavera del 2026, nella stagione invernale 2024-2025, saranno rinnovati sette aerei, mentre gli ultimi Embraer saranno rimodellati nella successiva stagione invernale 2025-2026.
La palette di colori e l’atmosfera delle nuove cabine sono state progettate per adattarsi a quelle della flotta wide-body di Finnair, recentemente rinnovata, e della nuova lounge Schengen della compagnia all’aeroporto di Helsinki.
«Volevamo creare un ambiente di viaggio armonioso, fresco e invitante per i nostri clienti, con una combinazione di colori blu scuro e grigio e un accenno di laminato di legno – elementi già presenti nei nostri aerei a lungo raggio», ha specificato Eerika Enne, head of inflight customer experience.
Il rinnovamento consentirà anche di ridurre il peso degli aeromobili e di conseguenza un minor consumo di carburante e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. «Sia i sedili della Business class che quelli dell’Economy sono più leggeri rispetto ai precedenti sedili della cabina Embraer, e anche la moquette della cabina è realizzata in un materiale più leggero rispetto al passato. Con queste modifiche, puntiamo a ridurre il peso dell’aeromobile di circa 150 kg per aereo», ha sottolineato Enne.
La nuova cabina avrà due nuovi tipi di poltrone leggermente recrinabili nelle prime file. Il numero di posti a bordo non subirà variazioni, con 100 sedute disponibili sugli aeromobili E190 di Finnair. Aggiornato anche il sistema di illuminazione a Led.