Fitur 2025, cosa aspettarsi dalla fiera del turismo di Madrid
Fitur, la fiera internazionale del turismo organizzata da Ifema Madrid con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner, tornerà dal 22 al 26 gennaio 2025 con la sua 45ª edizione, confermandosi come punto d’incontro fondamentale per l’industria turistica mondiale.
Dopo un 2024 da record, con la partecipazione di 9mila aziende, 152 Paesi e oltre 250mila visitatori, Fitur riafferma ancora una volta il suo ruolo di piattaforma leader per lo scambio di conoscenze, l’instaurazione di rapporti commerciali e la promozione di un turismo sostenibile e responsabile.
Quest’anno, la fiera rafforza il proprio impegno a favore di un turismo in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione ai tre pilastri fondamentali che lo caratterizzano: inclusione, sostenibilità e innovazione. L’evento sarà per gli operatori del settore un’occasione unica per esplorare nuove opportunità di collaborazione e scoprire le tendenze che stanno trasformando il panorama globale dei viaggi e del turismo.
BRASILE COUNTRY PARTNER
Una delle grandi novità dell’edizione di quest’anno è la scelta del Brasile come Paese partner di Fitur 2025. Questo accordo strategico permetterà al Brasile di dare visibilità alla sua ricca e diversificata offerta turistica in una vetrina globale, rafforzando la posizione di destinazione leader del settore e il suo potenziale di sviluppo. Secondo il ministro del Turismo brasiliano Celso Sabino «essere il Paese partner di Fitur è un risultato straordinario, che sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità e l’innovazione nel turismo».
Lo stand del Brasile, situato nel Padiglione 3, sarà una delle principali attrazioni della fiera, con la sua offerta di esperienze coinvolgenti, presentazioni culturali e opportunità commerciali per i professionisti del settore. Ciò coincide con un anno molto importante per il Paese, che ospiterà anche la COP30 e il BRICS, consolidando la sua rilevanza sulla scena internazionale.
TECNOLOGIA E TURISMO RESPONSABILE
La 45ª edizione di Fitur si presenta con una rinnovata attenzione alla sostenibilità. Tra le iniziative spicca l’Osservatorio FiturNext, che identifica e promuove le buone pratiche del settore, quest’anno incentrate sul contributo del turismo alla gestione sostenibile degli alimenti, riconoscendo progetti dall’impatto globale che possono essere replicati in diverse aree geografiche. Inoltre, Fitur 4all continuerà a promuovere il turismo accessibile per tutti, presentando soluzioni che contribuiscono a rendere più inclusivo il settore.
Fitur 2025 si distinguerà come spazio per l’innovazione e la crescita economica sostenibile. La fiera comprenderà zone dedicate alla tecnologia applicata al turismo, esperienze immersive e incontri volti a promuovere gli accordi internazionali. Dalle startup tecnologiche alle grandi catene alberghiere, l’evento riunirà i protagonisti di tutti i segmenti del settore.
CONNETTIVITÀ GLOBALE, AVANTI TUTTA
Fitur 2025 sarà anche una piattaforma di grande importanza per tutti i mercati presenti, confermando il suo ruolo di spicco in ambito di connettività globale e diversificazione delle destinazioni. In un momento di forte ripresa del turismo, la fiera darà ai professionisti del settore l’occasione di stringere alleanze strategiche, esplorare opportunità di investimento e partecipare a progetti che stanno plasmando il futuro dei viaggi.
Con lo slogan “Orgogliosi. Noi siamo il turismo”, Fitur 2025 sottolinea l’impatto positivo del settore sulle economie e sulle società di tutto il mondo. Dalla creazione di posti di lavoro alla conservazione del patrimonio culturale, il turismo conferma il suo ruolo di leva fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Questo messaggio risuonerà nel corso della fiera, che mira a ispirare nuove strategie per diversificare l’offerta turistica e aumentare l’attrattiva delle destinazioni.
Per maggiori informazioni su Fitur 2025 e sul relativo programma, visitare il sito web ufficiale: www.ifema.es/fitur.