Fitur, è l’Ecuador il Paese partner dell’edizione 2024
L’Ecuador si presenta al mondo come Paese partner di Fitur 2024. Il ministro del Turismo, Niels Olsen, ha confermato l’ampia gamma di attività in preparazione per la Fiera Internazionale del Turismo, organizzata dal 24 al 28 gennaio da Ifema Madrid. «È un’opportunità unica per mostrare al mondo tutte le meraviglie che il Paese offre – osserva Olsen – il nostro impegno è rivolto alle famiglie ecuadoriane che vivono di turismo, alla nostra ricchezza naturale e culturale e ai nostri visitatori».
Il marchio Partner Ecuador Fitur 2024 sarà incluso in tutte le attività promozionali della fiera su scala nazionale e internazionale, così come nelle comunicazioni attraverso i suoi diversi canali che precedono l’evento.
Il presidente del comitato esecutivo di Ifema Madrid, Jose Vicente de los Mozos, sottolinea «l’importanza di questa alleanza strategica per promuovere, presentare e consolidare la destinazione dell’Ecuador in quella che sarà una delle edizioni più rappresentative della Fitur». La parternship rafforzerà ulteriormente le cifre già notevoli dell’industria del turismo, vitale per l’Ecuador, con un fatturato che supererà i 3,34 miliardi di dollari entro luglio 2023 e da cui dipendono più di 600.000 famiglie.
Il legame tra Ecuador e Spagna rimane forte, con quasi 75.000 visitatori all’anno fino al 2023. Oggi la connettività tra i due Paesi è stata consolidata grazie a più di 11 voli diretti settimanali operati da rinomate compagnie aeree come Iberia, Air Europa e Latam, facilitando lo scambio turistico e culturale tra le due nazioni.Dalle alte montagne delle Ande – con le città di Quito e Cuenca patrimonio mondiale dell’Unesco – alla biodiversità dell’Amazzonia, dalle spiagge della costa al patrimonio naturale delle Galapagos, l’Ecuador offre al viaggiatore un’esperienza straordinaria. L’Ecuador è anche uno dei punti salienti del programma “Best Tourism Villages” dell’Unwto con Angochagua e Aguarico, che rafforza ulteriormente la posizione dell’Ecuador come leader nel turismo responsabile e sostenibile.