Le principali destinazioni mondiali, gli hotel, i tour operator e le aziende del settore turistico mondiale si danno appuntamento dal 17 al 21 gennaio a Fitur 2018, in programma alla Fiera di Madrid, il mega evento organizzato da Ifema che per il 2018 ha pensato a importanti novità, tra cui spicca l’India, come Paese partner della manifestazione.
L’India punta su Fitur con lo slogan Incredibile India. Destinazione in grande crescita per gli affari, il commercio e il turismo, il Paese asiatico – la cui presenza in fiera è aumentata di oltre il 30% – offrirà molteplici possibilità di business a tutte le aziende partecipanti e inviterà a investire, soprattutto nei settori su cui il Paese scommette: oltre al turismo, anche le infrastrutture e il trasporto ferroviario.
Nel 2016, l’India ha accolto 14,6 milioni di visitatori internazionali, il 9,7% in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto). Il Paese, che si trova nel sud-est del continente asiatico, – ricordano gli organizzatori della fiera – è una destinazione esotica e attraente in cui confluiscono varie culture e religioni che rendono questo territorio un luogo ideale da scoprire e con un potenziale elevato per gli investimenti.
Fitur 2018 sarà il primo grande appuntamento globale per i professionisti del turismo: alla scorsa edizione hanno partecipato 9.893 aziende espositrici da 165 Paesi/regioni; con un totale di 135.838 visitatori professionisti e 109.134 di pubblico in generale. Importante new entry della manifestazione è Fitur Festivales, sezione monografica organizzata con l’obiettivo di unire l’offerta musicale professionale per il B2B con quella diretta al pubblico per rendere più produttivo il settore dei concerti e degli eventi musicali dal vivo con l’opportunità di creare reti e network tra organizzatori, agenzie di viaggi, tour operator, rivenditori di biglietti, hotel e fornitori di servizi turistici.