Fiumicino, cambio della guardia: in servizio Airport Handling

Fiumicino, cambio della guardia: in servizio Airport Handling
20 Febbraio 13:47 2025 Stampa questo articolo

A Roma Fiumicino inizia l’era di Airport Handling. Terminata la lunga querelle sull’assegnazione dell’appalto e uscita di scena Swissport, l’azienda ha assorbito la maggior parte degli ex Alitalia che nel 2022 erano stati rilevati dalla multinazionale svizzera. Avia Partner e Aviation Services le altre due società che si sono aggiudicate la gara.

Controllata da dnata, gruppo globale di servizi aeroportuali, Airport Handling è stata scelta come provider da 22 compagnie aeree ed erogherà servizi a circa 70.000 voli all’anno, attraverso l’impiego di oltre 2.100 professionisti con  esperienza nel settore assunti dal bacino locale. In questo modo Fiumicino diventa il secondo gateway più grande della rete mondiale di dnata, che comprende oltre 90 aeroporti in 16 Paesi.

Dopo aver ottenuto una licenza settennale, Airport Handling ha investito oltre 20 milioni di euro in infrastrutture e attrezzature. La flotta di mezzi per l’erogazione dei servizi è principalmente elettrica per garantire elevati livelli di efficienza ambientale.

Fondata nel 2013, Airport Handling serve oltre 60 compagnie presso i due aeroporti di Milano Malpensa e Linate, con servizi sia ai passeggeri che in area rampa. La sua espansione strategica a Roma – una delle realtà più grandi del settore – renderà Airport Handling il principale fornitore di servizi a terra in Italia, con 150.000 voli gestiti ogni anno.

«Siamo orgogliosi di portare i nostri servizi nell’aeroporto più grande d’Italia, garantendone qualità e sicurezza, quasi raddoppiando le nostre operazioni nel Paese – nota Alberto Morosi, ceo di Airport Handling – Desidero ringraziare il nostro team, inclusi i nostri nuovi colleghi altamente qualificati, e i nostri partner per aver contribuito e supportato un avvio senza intoppi.

“L’espansione di Airport Handling a Roma rappresenta un importante passo nel nostro percorso di crescita continua – osserva Clive Sauvé-Hopkins, ceo di dnata Airport Operations – Consolida un investimento significativo e dimostra l’impegno di dnata nel migliorare continuamente le operazioni a beneficio dei nostri clienti e stakeholder.

Nell’anno finanziario 2023-24, i team di dnata hanno assistito oltre 778.000 rotazioni di aeromobili, movimentato 2,9 milioni di tonnellate di cargo, servito 123 milioni di pasti e registrato un valore totale delle transazioni dei servizi di viaggio pari a 2,4 miliardi di dollari.

La foto è stata inviata da dnata.
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli