Fiumicino chinese friendly: traffico in crescita del 51%
Fiumicino resta in cima alla classifica degli aeroporti chinese friendly d’Europa. Nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno cinese (il 2017 è l’anno del gallo), che si sono svolti nello scalo capitolino, il responsabile sviluppo traffico aereo di Aeroporti di Roma, Federico Scriboni, ha confermato che nel 2016 il Leonardo da Vinci ha consolidato la sua leadership nel vecchio continente, condivisa con Parigi, di aeroporto con il maggior volume di traffico da e per la Cina: sono stati 480mila i passeggeri del gigante asiatico, con un incremento del 51%.
L’importanza dello scalo romano diventa ancora più vistosa, se si considera il traffico da/per la Greater China, che include Hong Kong, Macao e Taiwan, il movimento complessivo è stato di 690mila passeggeri in un anno. Proprio nel corso del Capodanno cinese, che dura 40 giorni, è stato calcolato che almeno 3 miliardi di cinesi si muoveranno dalle proprie residenze per andare a visitare parenti sparsi per il mondo.
Ai festeggiamenti a Fiumicino hanno partecipato alcune tra le principali compagnie che operano a Roma (Air China, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern, China Southern e Hainan Airlines), che insieme ad Alitalia connettono lo scalo a dieci tra le maggiori destinazioni cinesi.