Lo scalo di Fiumicino si conferma, per il secondo anno consecutivo, al primo posto della classifica ufficiale di Airport Council International, l’associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. È la prima volta nella storia delle rilevazioni che il primato viene attribuito allo stesso aeroporto per due anni di seguito. Superati in finale gli scali di Monaco di Baviera, Copenaghen, Dublino, Istanbul Sabiha Gökçen, Londra Gatwick, Mosca Sheremetyevo e Vienna, l’aeroporto Leonardo da Vinci ha trionfato per la qualità dei servizi erogati ai passeggeri, l’innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture.
«Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato, frutto dell’impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners, da Enac a Enav, alla polizia di frontiera e all’hub carrier Alitalia, per citarne solo alcuni. Siamo determinati a rendere l’aeroporto sempre migliore per aiutare le compagnie aeree che vi operano ad essere sempre più competitive, nell’affrontare le crescenti sfide globali» ha dichiarato Giovanni Castellucci, amministratore delegato del Gruppo Atlantia.
A rendere possibile la vittoria è stato il “raggiungimento di eccellenti livelli di qualità”, ottenuti “grazie alla gestione Atlantia” avviata circa cinque anni fa, sottolinea la nota di Adr.
La giuria – composta da rappresentanti della Commissione europea, di Sesar, della Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac) e della European Union Aviation Safety (Easa) – ha motivato il premio sottolineando gli ottimi risultati ottenuti da Aeroporti di Roma nell’innovazione tecnologica e gestionale a supporto dell’efficienza delle operazioni e della qualità dei servizi, come nel caso degli e-gate.
Un percorso virtuoso che ha reso Fiumicino uno degli scali europei con il migliore tasso di puntualità per i voli in partenza. La capacità di gestione di Adr è confermata anche da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, attraverso l’attribuzione delle 4 stelle Skytrax.
«Sono riconoscimenti importanti per Fiumicino che per la seconda volta è stato premiato con il Best Airport Awards. A contribuire sono stati soprattutto l’attenzione all’ambiente – insieme ad altri 194 aeroporti ci siamo impegnati a raggiungere un livello di emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 – ma anche l’impegno nel progettare soluzioni per rendere sempre più semplice l’esperienza dei passeggeri. C’è ancora molto lavoro da fare, perché un aeroporto così grande e importante come Fiumicino si migliora solo grazie a un impegno quotidiano» ha concluso l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis.