Florida messa in ginocchio dall’uragano Idalia e traffico aereo in tilt. Sono circa 1.000 i voli cancellati, mentre 2.000 hanno subito forti ritardi. I principali aeroporti erano stati chiusi già martedì prima dell’arrivo di Idalia, tra cui quello di Tampa, riaperto poi mercoledì pomeriggio.
Mezzo milione di persone senza elettricità a causa dell’uragano, che ha provocato tre vittime e danni per decine di milioni e ha poi raggiunto Georgia, Carolina del Sud e del Nord, pur essendo stato declassato a tempesta tropicale. Nel suo percorso Idalia ha dato comunque vita a fenomeni molto intensi, come alcuni tornado e non è escluso che nei primi giorni di settembre possa puntare le Bermuda.
Deanne Criswell, amministratore della Federal Emergency Management Agency, ha spiegato che Idalia è l’uragano più forte che abbia colpito la Florida negli ultimi 100 anni. Dalla Casa Bianca, duro monito del presidente Joe Biden: «Penso che nessuno possa più negare l’impatto della crisi climatica. Basta guardarsi intorno: inondazioni storiche, siccità, caldo estremo e incendi». Idalia è il quarto uragano a colpire la Florida negli ultimi sette anni dopo Irma nel 2017, Michael nel 2018 e Ian nel 2022.