Florida, nuovo terminal crociere a Port Canaveral nel 2026
Port Canaveral, il secondo porto crocieristico più trafficato del mondo dopo Miami, costruirà un nuovo terminal per soddisfare la domanda in crescita in Florida e per accogliere le navi da crociera più grandi del mondo.
Il completamento del terminal presso l’attuale attracco Nord 8 è previsto per l’estate 2026.
«Abbiamo compagnie di crociere che hanno la necessità urgente di localizzare risorse in Florida, e Port Canaveral è il porto in cui vogliono essere», ha affermato John Murray, amministratore delegato di Port Canaveral.
L’ormeggio North 8 è stato costruito nel 2018 e richiederà un ampliamento per ospitare navi da crociera più grandi. La costruzione del terminal potrà comportare un’interruzione minima delle attuali operazioni portuali.
È cresciuta anche la domanda di parcheggi per il porto. Si prevede, infatti, che il nuovo parking potrà ospitare fino a 3.000 veicoli. Il progetto includerà il miglioramento della carreggiata in entrata e in uscita dal terminal, corsie di svolta e una rampa cavalcavia che collegherà la struttura alla Strada Statale 401.
Per breve tempo – nel 2022 – la regina delle crociere Miami è stata scalzata proprio da Port Canaveral per numero di passeggeri. Sebbene Miami abbia riconquistato quel titolo l’anno successivo , Port Canaveral ha registrato il record di 6,8 milioni di passeggeri nel 2023.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli