by Redazione | 13 Gennaio 2020 7:03
Nel corso del 2019, Qatar Airways ha continuato la sua strategia di investimento negli aeromobili tecnologicamente più avanzati del mondo per guidare la sua ambiziosa crescita di destinazioni del proprio network: 32 aerei sono stati consegnati alla sua sede di Doha, tra cui il 250°, un Airbus A350-900 a marzo. Alla fine dell’anno, la flotta totale combinata di passeggeri, cargo e Qatar Executive (Qe) era di 259 unità. A gennaio, la compagnia aerea ha annunciato di aver convertito 10 dei suoi Airbus A321neo all’A321lr, una variante a più lungo raggio che le permetterà di collegarsi con i nuovi mercati in crescita di Doha.
Questo ha permesso l’aggiunta di nuove destinazioni: Davao, Filippine; Gaborone, Botswana; Smirne, Turchia; Langkawi, Malesia; Lisbona, Portogallo; Mogadiscio, Somalia; Rabat, Marocco; e La Valletta, Malta, aumentando il network del vettore verso oltre 160 destinazioni. Una serie di nuove frequenze verso decine di destinazioni tra cui Amman, Città del Capo, Johannesburg, Kuwait, Larnaca, Manchester, Miami, Miami, Milano, Penang e Vienna, permettono una maggiore scelta e flessibilità sia per i passeggeri business che per i turisti, oltre ad offrire opzioni flessibili per il trasporto merci. Inoltre, la compagnia ha firmato una serie di nuovi o estesi accordi di codeshare con compagnie aeree partner a livello mondiale, tra cui IndiGo Airlines, Latam, China Southern e SriLankan Airlines.
Anche il portfoglio e la strategia di investimento del Gruppo hanno continuato a progredire e a diversificarsi nel 2019. A gennaio, l’acquisto sul mercato di alcune azioni A e H di China Southern Airlines Company Limited (“China Southern Airlines”) ha portato a una partecipazione complessiva di circa il 5% del capitale azionario totale emesso. Un’estate intensa ha visto il vettore impegnarsi in nuovi ordini per velivoli Boeing, Gulfstream Executive Jets e GE Engines, celebrati con una cerimonia alla Casa Bianca. A dicembre l’annuncio di un accordo con la Repubblica del Ruanda per sviluppare, investire e operare in un nuovo aeroporto internazionale di cui la compagnia sarà proprietaria del 60%, mentre il resto sarà detenuto dal Governo della Repubblica del Ruanda.
Sempre nel 2019, Qatar Airways ha aggiunto la poltrona di Business Class, Qsuite, ad altre rotte di alto profilo, tra cui Auckland, Bangkok, Boston, Città del Capo, Copenaghen, Dallas Fort Worth, Delhi, Johannesburg, Kuala Lumpur, Los Angeles, Milano, Montreal e Tokyo Haneda. I passeggeri di queste città hanno ora l’opportunità di sperimentare il prodotto di Business Class della compagnia aerea, nominato World’s Best Business Class Seat dai World Airline Awards del 2019, gestito dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo Skytrax.
Sostenere lo sport è una parte essenziale del dna di Qatar Airways. La compagnia ha in essere accordi di sponsorizzazione con squadre come Bayern Monaco, As Roma, Boca Juniors, Al Sadd e Brooklyn Nets, e nel 2019 si è impegnata a concludere accordi al fine unire le persone attraverso lo sport. In qualità di partner ufficiale e compagnia aerea ufficiale della Fifa, Qatar Airways è stata orgogliosa di portare in Francia gli appassionati di calcio di tutto il mondo per la Fifa Women’s World Cup France 2019, un torneo che ha segnato una svolta nel modo in cui lo sport femminile è stato visto e che ha attirato folle da record.
A dicembre, Doha ha ospitato la Fifa Club World Cup, dove Qatar Airways ha portato decine di migliaia di tifosi da tutto il mondo per assistere per la prima volta alla vittoria del trofeo da parte dei campioni europei del Liverpool Fc. Il vettore ha sostenuto una serie di altri tornei e organizzazioni durante l’anno, tra cui il Prix de L’Arc de Triomphe a Parigi, la Philippines Football League, i campionati mondiali di squash Psa, la All Nepal Football Association Memorial League e il torneo di tennis femminile Qatar Total Open.
Infine, per la quinta volta, si è aggiudicata il premio Skytrax Awards come “Migliore compagnia aerea del mondo”. «Aver vinto il riconoscimento per la quinta volta per il mio Paese e per la nostra compagnia aerea è stato un momento davvero speciale. I traguardi raggiunti nel 2019 sono la prova di un fatto immutabile: Qatar Airways non si discosterà mai dall’impegno di fornire ai nostri milioni di passeggeri la migliore esperienza a bordo ogni volta che viaggiano con noi. La nostra crescita negli ultimi 12 mesi, nonostante le avversità, è stata impressionante e in futuro cercheremo di continuare a crescere. Mi aspetto un altro anno di successi nel 2020», ha dichiarato Akbar Al Baker, ad del Gruppo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/flotta-marketing-ed-network-qatar-airways-celebra-un-anno-di-investimenti/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.