Dal oggi, per tutto il periodo estivo, 60mila libri saliranno a bordo di oltre 300 aeromobili di easyJet per rendere più divertente e piacevole l’esperienza di volo dei passeggeri più piccoli. Il progetto si chiama Flybrary e prevede vere e proprie biblioteche volanti dedicate ai bambini dai 3 agli 11 anni. Grazie alla collaborazione con l’editore HarperCollins, i piccoli passeggeri troveranno a bordo testi come “Animali fantastici e dove trovarli. Notizie da dietro le quinte, i retroscena della magia”, “Fancy Nancy”, “Rory Branagan detective. I cattivi se li mangia a colazione”, che renderanno Flybrary la più grande biblioteca dei cieli.
I dati confermano che quello dei libri per bambini è un settore in salute: secondo l’Istat, infatti, nel 2017 erano il 41% le persone di 6 anni e più ad aver letto almeno un libro per motivi non professionali (circa 23 milioni e mezzo), mentre dallo stesso studio emergeva che l’offerta editoriale destinata al pubblico dei bambini e dei ragazzi è aumentata molto rispetto al 2016 (+29,2% in termini di titoli e +31,2% per le tirature).
«HarperCollins è un editore curioso e dinamico, proprio come i bambini. Poter contribuire a questa iniziativa, unica nel suo genere, capace di estendere anche fuori dai canali tradizionali l’amore per i libri, è la cifra del nostro impegno quotidiano: la fantasia, lo scoprire altri mondi sono elementi che uniscono la lettura e il viaggio. La partnership con easyJet è davvero l’occasione migliore per far volare, anche con la fantasia, piccoli lettori e grandi sognatori di tutte le età» ha dichiarato Giovanni Dutto, direttore commerciale e marketing di HarperCollins Italia.