Fondo perduto per adv e t.o.
gli elenchi per l’assegnazione
Il Mibact ha pubblicato il decreto per l’assegnazione e l’erogazione di contributi a fondo perduto per il ristoro di agenzie di viaggi e tour operator. Questi riceveranno i primi soldi – attinti dai 245 milioni di euro del decreto Rilancio – intorno al 15 novembre, per poi prendere il 100% entro fine anno grazie all’incremento del fondo con i 380 milioni del primo decreto Ristori. Da sottolineare come, chi non rientra nel temporary framework (la soglia è fissata a 3 milioni), nel mese in corso otterrà una somma pari a circa la metà di quanto richiesto per il periodo 23 febbraio-31 luglio.
Sul sito web del ministero è possibile scaricare la versione integrale dell’avviso, con tutti gli allegati contenenti indicazioni, procedure da seguire e i relativi moduli di richiesta da presentare per l’ottenimento dei ristori indicati. Nell’allegato A ci sono le istanze ammesse al contributo; nell’allegato B, invece, le istanze sottoposte a integrazione conoscitiva; nell’allegato C le istanze da aggiornare.
Quanto alle agenzie dell’allegato C, queste “dovranno aggiornare la comunicazione resa a proposito del contributo a fondo perduto di cui all’art. 25, comma 3, del decreto legge Rilancio, trasmettendo all’indirizzo email [email protected] una dichiarazione, rilasciata ai sensi del dpr 445/2020 secondo lo schema di cui all’allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto, firmata digitalmente dal titolare-legale rappresentante o dal delegato, con cui si conferma o si rettifica quanto già dichiarato nella domanda presentata, nel caso siano intervenute comunicazioni da parte dell’ente erogatore del contributo medesimo”, si legge nel decreto.