Fondo perduto per t.o. e adv:
chi lo ha preso e chi no
Con riferimento all’avviso pubblico del 15 settembre 2020 e ai decreti di assegnazione conseguenti, il Mibact ha comunicato lo stato di avanzamento della procedura di erogazione del fondo perduto ad hoc per agenzie di viaggi e tour operator, che in totale ammonta a 625 milioni di euro.
Nel mese di dicembre, scrive il ministero, “è stato effettuato il riconoscimento del contributo per le imprese degli allegati A, B, B-bis e C, che avessero superato i controlli di regolarità propedeutici ai pagamenti”.
Per quanto concerne la prima tranche sono state effettuate le procedure per 4.315 mandati di pagamento. Sul totale indicato, alcuni mandati non sono stati portati a compimento per Iban o Cf irregolare. “Appena l’elenco di questi mandati sarà disponibile nel dettaglio – fa sapere il Mibact – le singole imprese riceveranno comunicazione a mezzo pec. In caso di numero elevato, sarà pubblicato sui siti istituzionali (www.beniculturali.it e www.turismo.beniculturali.it) l’elenco delle imprese che dovranno comunicare i riferimenti corretti”.
Passando alla seconda tranche, invece, sono state effettuate le procedure di natura straordinaria per 4.134 mandati di pagamento. Rispetto al numero dei mandati della prima tranche non è stata riconosciuta la seconda alle imprese su cui sono attualmente in corso verifiche conoscitive, anche aggiuntive rispetto a quelle già rese note. È stato disposto, inoltre, nella medesima data del mandato, il richiamo di 45 bonifici. I singoli destinatari sono stati avvisati mediante pec.
Infine, per quel che riguarda i mandati ancora in sospeso, a partire dal mese in corso, la Direzione Generale Turismo provvederà all’analisi delle singole posizioni, in modo da avviare le eventuali procedure integrative per la corresponsione dell’importo dei contributi elargibili.