Saranno oltre mille gli studenti, provenienti da quaranta Istituti – tecnici e professionali – di ogni parte della Sardegna, coinvolti nel progetto ForMare, iniziativa giunta alla quinta edizione che vede promotori Moby e Tirrenia in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e l’Usr (Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna), per preparare i giovani nel loro ingresso nel mondo professionale. Un’opportunità concreta, ad hoc per tutti quei ragazzi interessati alle professioni marittime.
«Per Moby e Tirrenia è un privilegio essere promotori, insieme al Miur e all’Usr della Sardegna, di questo progetto – spiega Pietro Manunta, presidente di Tirrenia – Il nostro impegno è costante e la dimostrazione di questo la riscontriamo nell’aumento del numero di studenti che quest’anno parteciperanno allo stage rispetto allo scorso anno. Sono convinto che iniziative come questa siano fondamentali per garantire la giusta formazione professionale e che presto daranno nuove opportunità lavorative a tanti giovani».
All’interno delle navi Moby e Tirrenia, quindi, anche quest’anno, da febbraio a giugno, spazio a un vero e proprio stage a bordo, osservando il lavoro dalla reception al ponte di comando, passando per la sala macchine.
Alla fine dell’anno scolastico, verrà siglato un contratto a tempo determinato per i due studenti più meritevoli, che avranno la preziosa opportunità di lavorare a bordo delle navi durante la stagione estiva.